La formula dell’alchimista, presentazione del libro per ragazzi sabato 21 da Bibi.

locandinaalchimistaSabato 21 gennaio alle 18.30

Presentazione del volume “La formula dell’alchimista” scritto da Micole Imperiali e illustrato da Benedetta Longo.
presso Bibi, Libreria dei ragazzi, in via R. di Sangro di San Severo, 6 Napoli

Appuntamento vivace dedicato ai piccoli e alle loro famiglie!
Tante sorprese: l’incontro con l’autrice Micole Imperiali, la proiezione del booktrailer e delle illustrazioni, la lettura di alcuni brani e il Live painting a cura di Benedetta Longo.

Il libro
Un vecchio saggio, che vive ritirato nelle sue ricerche alchemiche, è impegnato nell’impresa forse più difficile: l’individuazione di una ricetta per l’amore, da donare all’umanità come sua ultima opera. Gli studi lo assorbono tra albe e tramonti nella delicata individuazione di ingredienti e proporzioni, insieme a un’attenta analisi dell’animo umano arricchita dalle conoscenze acquisite con l’esperienza. Finché, un giorno, il segreto gli si rivela in maniera inaspettata.

La formula dell’alchimista” è una fiaba sull’amore per tutte le età, presentata in un volume che è anche uno splendido oggetto.
Scritto da Micole Imperiali, illustrato da Benedetta Longo e pubblicato dalla casa editrice Ad est dell’equatore.

Micole Imperiali 
(Roma, 1981), giornalista, collabora con alcune testate, si occupa di eventi culturali e laboratori creativi per l’infanzia. Recensisce libri per bambini e scrive favole e poesie, alcune delle quali premiate e pubblicate. Scrive fin da piccola, ma è durante un soggiorno di qualche anno a Barcellona, che comincia a farlo con maggior consapevolezza, riconoscendo nella scrittura quella passione che da allora la ispira. Vive a Napoli, tornata dopo anni di peregrinazioni tra Italia ed estero, dove tra gli affetti di sempre non smette mai di stupirsi della ruvida meraviglia della sua terra.

Benedetta Longo
 (Roma, 1988) inizia ad usare i pennelli sin dall’infanzia. Dopo un periodo dedicato agli studi letterari e alla cura di laboratori creativi per l’infanzia, riprende l’attività artistica per cui ritrova la sua profonda ed originaria vocazione. Presenta le proprie opere e performance in occasione di eventi e concorsi dove il buon riscontro di pubblico sia italiano che straniero le riconosce un certo successo. Vive, crea e dipinge a Lecce.

La libreria
Bibi Libreria dei ragazzi è la nuovissima e prima libreria indipendente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie nata nel centro di Napoli, a pochissimi passi dal Museo Cappella di Sansevero.
A dare il via a questa coraggiosa avventura sono Imma Napodano e Luca Astarita, entrambi dediti da anni al mondo dell’infanzia e dei ragazzi. L’idea di libreria di Imma e Luca è quella di un luogo dove trovare libri per tutte le età, da quando si è ancora nel pancione della mamma fino alla prima adolescenza, senza dimenticare educatori, genitori e insegnanti. Particolare attenzione è stata dedicata alla fascia 0-3 anni che studi scientifici hanno dimostrato essere l’epoca più importante per favorire un ottimale sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino tramite lo strumento libro.