La stampa a Napoli nell’ottocento, presentazione del libro di Vincenzo Trombetta giovedì 24 alla Biblioteca Nazionale.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
presentazione del volume di Vincenzo Trombetta,
La stampa a Napoli nell’Ottocento
Una storia per generi editoriali
Olschki Editore, 2021 
 
Biblioteca di bibliografia. 
Documents and Studies in Book and Library History, vol. 214
2022, cm 17 × 24, x-250 pp. € 32,00  [ISBN 6785 6]
Giovedì 24 Novembre 2022  – ore 17:00
Sala Rari – Biblioteca Nazionale di Napoli 
Saluti
Maria Iannotti, Direttrice Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”
 
Intervengono
Luigi Mascilli Migliorini, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
 
Matteo Palumbo, Università degli Studi di Napoli Federico II
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
Contenuti del volume: 
Per ricostruire la stampa nella Napoli ottocentesca, già oggetto di studi incentrati su legislazione, biografie di editori e stampatori, analisi economiche, viene proposta una nuova prospettiva relativa ai generi editoriali: infatti, nel riflettere gl’indirizzi dell’attività editoriale e i gusti del pubblico, i filoni di maggior successo registrano quei fenomeni, che intrecciano tradizione e trasformazioni, progressi e ritardi. Questa peculiare rilettura privilegia opere lontane da pregi tipografici – libretti di musica, testi scientifici, guide, testate archeologiche, pubblicazioni ufficiali assieme a fogli religiosi e manuali scolastici – con una mirata attenzione a permessi, dediche, avvertimenti ai lettori, corredi iconografici, senza trascurare i riscontri della loro ricezione. I generi editoriali, nella successione degli scenari storici e politici, assumono differenti valenze culturali, perciò risulta necessario il loro inquadramento nel decennio francese, nell’età borbonica e nei decenni postunitari. Il volume, attraverso l’esplorazione di fonti documentarie, spesso inedite, e di testimonianze bibliografiche, si prefigge di implementare le conoscenze dell’editoria partenopea, tassello fondamentale di quella italiana del XIX secolo.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.