NapoliCittàLibro, gli appuntamenti di venerdì 5.

Gli ambulacri del castello ospitano, con un nuovo allestimento, 115 espositori in rappresentanza di 160 sigle editoriali da tutta Italia e 120 appuntamenti che coinvolgono 350 ospiti: intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale Levante, Ponente e Libeccio, spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana. Il programma del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli è articolato in sezioni: Àncore, focalizzata sulle questioni fondamentali della contemporaneità, sull’attualità e la società; Sirene, dedicata sia alla figura mitologica che al suo significato simbolico, quindi riflessione su fake news, demagogia, populismi, sensazionalismo e voci ingannevoli; Un’ora con, che offre carta bianca agli ospiti per lectio magistralis, dibattiti e presentazioni; Rotta su Napoli, riservata a tradizioni, culture, storie e protagonisti della città e della napoletanità.

Tra gli ospiti di venerdì:

Gianrico Carofiglio, Enrico Ianniello, Lorenzo Marone, Matteo D’Acunto, Peppe Iodice, Silvio Perrella, Paolo Giulierini, Diego Lama, Alex Zanotelli, Giovanni Melillo, Gaetano Manfredi

Calendario completo degli incontri di

Venerdì 5 aprile

 Ore 10 – Sala Ponente

Il terzo settore nella deontologia dell’informazione

Con Giuseppe Blasi, Francesco Gravetti, Diego Guida, Ottavio Lucarelli, Stefano Martello, Walter Medolla

Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con Csv Napoli e Ucsi Campania

Ore 10.30 – Sala Rosa dei venti

Libri e lettura per l’inclusione sociale

Con Romano Montroni, Marino Niola, Francesca Bottalico, Graziano Villaggi, Gabriela Zucchini, Erica Astolfi, Ettore Guerriero, Thomàs Lebreuil, Chiara Signore, Flavia Cristiano, Marco Imperiale, Vincenzo Santoro

Centro per il libro e la lettura

Città che legge, il progetto nato nel 2017 per premiare l’impegno nella promozione della lettura, per la sua seconda Convention nazionale chiama all’appello nel nome dell’inclusione sociale. Con la partecipazione dei rappresentanti di alcuni tra i 450 comuni insigniti del titolo nel 2018, si mettono al centro i migliori progetti che fanno dei libri e della lettura strumenti concreti per una cittadinanza ampliata, attiva e inclusiva. Conclude i lavori il sindaco Luigi De Magistris.

 RAGAZZI

Ore 10.30 – Sala Libeccio

Come si scrive la musica?

Laboratorio con Antonio Onorato

Il compositore e chitarrista Antonio Onorato propone un laboratorio per imparare a scrivere in musica: fra tonalità, chiavi e accordi, tutti i segreti di questo antico alfabeto. Iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com

 

ÀNCORE

Ore 10.30 – Sala Levante
I fuochi di Sant’Elmo: navi e timonieri della politica
Con Robertino Ghiringhelli

E Alessandro Arienzo, Gennaro Barbuto, Gianfranco Borrelli, Maurizio Griffo, Francesca Russo, Domenico Taranto

Guida Editori

Protettori dei naviganti in pericolo, i marinai identificavano Castore e Polluce con “i fuochi di Sant’Elmo”, manifestazioni di elettricità. Nell’omonimo Castello, la presentazione della collana che prende il nome dalle due divinità, dedicata alla storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.

 

RAGAZZI

Ore 11.30 – Sala Libeccio

Every Child is my Child

Con Marco Bonini, Andrea Bosca, Tjuna Notarbartolo

Salani Editore

33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano sono tornati bambini per raccontare storie fantastiche e ricordi d’infanzia, sul tema della felicità e della spensieratezza. Fra gli autori, intervengono a raccontare quest’esperienza gli attori Marco Bonini e Andrea Bosca, spiegandone anche l’obiettivo: raccogliere fondi per costruire la Plaster School, al confine con la Siria.

Ore 11.30 – Sala Levante

Le iniziative europee a sostegno del libro tra presente e futuro. Incentivi ed opportunità per gli editori
Con Piero Attanasio, Enrico Turrin

AIE-Associazione Italiana Editori in collaborazione con Federation of European Publishers (FEP) all’interno di ALDUS – European Book Fairs Network, iniziativa co-finanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea

In che modo l’Europa sostiene il libro e gli editori? Con quali iniziative? Durante un dibattito attivo e partecipato con professionisti del libro e del panorama editoriale, gli esponenti dell’AIE e della FEP presentano le opportunità di sostegno offerte oggi agli editori, con particolare attenzione ai premi e agli incentivi per le traduzioni del programma Europa Creativa, che dal 2021 avrà anche una linea di finanziamento dedicata al mondo del libro.

 

SIRENE

Ore 12.30 – Sala Libeccio

Bullismo: facciamo i conti

Con Giuseppe Celentano

Autore di Generazione Zero

E Maggiore Luca Mercadante, Stefano Zen
Modera Eloisa Crocco

Rogiosi editore

Mario è uno studente vittima del bullo di turno, Luca: quando viene diffuso sul web un video in cui Luca costringe Mario a denudarsi in discoteca, il ragazzo sparisce. Dallo spunto della storia, in quest’incontro si discute dei pericoli del bullismo 2.0 e dei mezzi per contrastarlo. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ore 12.30 – Sala Levante

La topografia di Atene

Con il curatore del libro Emanuele Greco

E Matteo D’Acunto, Laura Ficuciello, Fabrizio Pesando

Pandemos

Qual è la storia topografica di Atene dalle sue origini al III secolo d.C.? Cosa si comprende dello spazio urbano ateniese includendo le prospettive dell’antropologia, della storia politica, dell’economia e della religione? L’incontro ricostruisce il lavoro dei volumi della Topografia Di Atene, in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

Ore 15 – Sala Libeccio

Esport e Universiadi. Lo sport ai tempi moderni

Con don Patrizio Coppola, Gianfranco Coppola, Pino Porzio, Valter Rosso

Cosa occorre per essere un bravo gamer? Le abilità nei videogames possono diventare un lavoro? Dopo la storica apertura del Cio agli e-sport – per cui i videogiochi possono essere considerati discipline agonistiche – si discute di possibilità e traguardi delle attività sportive del terzo millennio.

 

UN’ORA CON…

Ore 15 – Sala Levante

Valorizzazione del Capitale Umano

Con Alberto Di Martino, Giuseppe Fischetti

Autori di Il dirompente valore del capitale umano

Introduce Diego Guida

Secop Edizioni, in collaborazione con UCID – Commissione Nazionale Finanza Impresa Lavoro

Economia ma non solo: un appuntamento che mette al centro il valore del capitale umano da un punto di vista filosofico, antropologico e sociologico, mostrando come e perché l’uomo è sempre un valore aggiunto, capace di fare la differenza in qualsiasi contesto lavorativo.

 

UN’ORA CON…

Ore 15 – Sala Ponente

Il pensiero divergente, carburante dell’innovazione

Con Massimiliano Magrini

Autore di Fuori dal gregge

E Alex Giordano

Egea
L’innovazione nasce quando la scienza si traduce in tecnologia e il mondo delle imprese riesce a tradurne il potenziale in valore concreto, a beneficio della collettività. Massimiliano Magrini spiega come pensare fuori dagli schemi e dai modelli tradizionali per fare davvero la differenza.

UN’ORA CON…

Ore 16 – Sala Libeccio

Prenderla (dis)abilmente con ironia…

Con Lello Marangio

Autore di Al mio segnale scatenate l’Infermo

E Peppe Iodice, Aldo Putignano, Lucio Rufolo

Homo Scrivens

Ridere di una battuta e intanto comprendere più a fondo una condizione difficile e una società che non sempre è davvero per tutti: è il meccanismo innescato da Lello Marangio, umorista di professione, che raccontando con brio la sua vita da disabile invita a riflettere sulle tante barriere, non solo architettoniche, ancora da abbattere.

 

UN’ORA CON…

Ore 16 – Sala Levante

Di cosa è fatta la paura?
Con Silvio Perrella

Autore di Io ho paura

Neri Pozza

Dal grido “Io non ho paura”, riecheggiato all’indomani di terribili attentati, a quella sottile inquietudine che talvolta ci attraversa d’improvviso, Silvio Perrella dà voce a un sentimento antico e che da sempre accompagna l’uomo: la paura. Insieme al pubblico l’autore riflette su questo moto dell’animo e invita a scorgerne un nuovo significato.

 

LE LINGUE DELLA LETTERATURA
Ore 16 – Sala Ponente
Tradurre i best seller, da Isabel Allende ad Arturo Pérez-Reverte
Con Roberta Bovaia, Elena Liverani
Modera Marco Ottaiano

Nell’ambito del format Le lingue della letteratura, curato da Marco Ottaiano, l’incontro ospita due fra le maggiori traduttrici italiane dalla lingua spagnola, in dialogo sul ruolo e le responsabilità del traduttore letterario, vero e proprio ponte culturale e linguistico fra autore straniero e casa editrice.

Ore 17 – Sala Rosa dei venti

MANN: il museo si racconta. Dalla Letteratura alla ricerca, dal giallo ai fumetti

Con Paolo Giulierini

E Franco Forte, Diego Lama, Mario Punzo, Daniela Savy

Letture di Serena Venditto

Il Museo archeologico di Napoli si racconta attraverso l’editoria: dalle parole di grandi autori alle collane dedicate alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio, dai fumetti al giallo, genere popolare e amatissimo. Ne parla il direttore Paolo Giulierini con autori e addetti ai lavori impegnati in un settore strategico per un museo che vuole puntare a pubblici sempre più vasti. Ai primi 100 visitatori che parteciperanno all’incontro sarà donata una copia del Giallo Mondadori Delitti al museo.

 

ÀNCORE

Ore 17 – Sala Libeccio

Ogni scelta è politica

Con Alex Zanotelli e Valentina Furlanetto

Autore e curatrice di Prima che gridino le pietre

Chiarelettere

Indifferenza, razzismo, distacco: il destino dell’uomo sembra segnato ma invertire la rotta è possibile. A raccontarlo, forte della sua esperienza tra gli ultimi della terra, è il missionario Alex Zanotelli che con la forza delle parole rilancia il valore politico della responsabilità personale.

 

ROTTA SU NAPOLI

Ore 17 – Sala Levante

Legalità e contrasto alle mafie

Con Stefano D’Alfonso, Aldo De Chiara, Gaetano Manfredi

Autori di Mafie e libere professioni

Donzelli Editore

E Giovanni Melillo

Saluti di Edoardo Imperiale e Diego Guida

Associazione Amerigo

Vi sono ambiti come il riciclaggio in cui le mafie hanno bisogno di specifiche competenze tecnico-professionali: per questo è fondamentale che l’università prepari i giovani in senso etico, oltre che accademico. Un seminario sul tema insieme ai relatori e al Procuratore Generale Giovanni Melillo.

UN’ORA CON…

Ore 17 – Sala Ponente

Dalla caccia al profitto alla ricerca del benessere

Con Riccardo Pedrizzi
Autore di Il salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica

E Costanzo Jannotti Pecci, Umberto Ranieri, Luciano Schifone

Saluti di Massimo Calenda, Antonio Cinque
Guida Editori in collaborazione con Ucid Napoli e Ucid Campania

Navigare nei perigliosi mari dell’economia non è semplice e un viaggiatore incauto può incorrere in più pericoli di quanti si creda. Eppure un’àncora c’è, quella dello sviluppo solidale. Riccardo Pedrizzi, già Senatore della Repubblica e Deputato alla Camera, ne spiega valori, strumenti, possibilità.

 

UN’ORA CON…

Ore 18 – Sala Rosa dei venti

Il valore del dubbio

Con Gianrico Carofiglio

Autore di La versione di Fenoglio

E Mariarosa Mancuso

Einaudi

Nella fiction e nella realtà, i piani narrativi si mescolano, convergono, si separano: al maresciallo Fenoglio accade su carta, Gianrico Carofiglio lo ha sperimentato nella vita. Dalle aule del Senato alla scrittura a tempo pieno, un’indagine sulla complessità delle trame, sia dei romanzi che dell’esistenza.

 

UN’ORA CON…

Ore 18 – Sala Libeccio

Ultimi testimoni

Con Luigi di Palma

Curatore di Memorie della Shoah

E Amelia La Rocca, Luigi Renzi

Modera Pier Paolo Petino

Diogene Edizioni

Attraverso alcune interviste, ecco la testimonianza di uno degli ultimi sopravvissuti della Shoah in Italia: Piero Terracina. Unico sopravvissuto della sua famiglia, dopo lungo tempo ha deciso di condividere la propria testimonianza sulla Shoah per trasmetterne, soprattutto ai giovani, la Memoria.

ROTTA SU NAPOLI

Ore 18 – Sala Levante
Un mare di ricordi

Con Annella Prisco
Autrice di Girasoli al vento
E Nino Daniele, Andrea Di Consoli, Fiorella Franchini

Guida Editori

A Napoli era legato come a un figlio ma l’amore non gli ha mai impedito di raccontarne i limiti. Quindici anni dopo la sua scomparsa, Antonella Prisco ricorda il padre Michele, premio Strega nel 1949, alternanado i ricordi di una vita alle riflessioni sulla città partenopea e i suoi tanti cambiamenti.

 

ROTTA SU NAPOLI

Ore 18 – Sala Ponente

I terremoti di Ischia e i protagonisti del 1883

Con Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Giuseppe Luongo, Francesco Obrizzo

Autori di History of Ischian Earthquakes e Casamicciola 1883

Introduce Marco Lombardi

Bibliopolis

Un dibattito sugli interventi necessari alla mitigazione del rischio e alla valorizzazione delle risorse territoriali, finalizzate alla diffusione di una cultura della resilienza, in un’area di particolare valore ambientale come l’isola d’Ischia.

 

ROTTA SU NAPOLI

Ore 19 – Sala Libeccio

Le meraviglie di Cappella Sansevero

Con Mauro Fermariello

Autore di Cappella Sansevero

Alos Edizioni

Oltre 140 scatti compongono Cappella Sansevero, libro fotografico interamente dedicato al complesso monumentale, vero gioiello barocco. Attraverso la narrazione visiva delle immagini, un nuovo modo di immergersi nelle meraviglie di uno dei capolavori dell’arte mondiale.

UN’ORA CON…

Ore 19 – Sala Levante

I poeti dello Specchio: buon compleanno, Elio!

Con Roberto Deidier

Autore di Solstizio

Elio Pecora

Autore di Rifrazioni

Giancarlo Pontiggia

Autore di Il moto delle cose
Introduce Maurizio Cucchi

Mondadori

Esercizio della mente tra i più alti, la poesia si muove nello spazio delle suggestioni, a largo dell’ineffabile. A partire dalle proprie opere, tre importanti protagonisti del lirismo contemporaneo celebrano la materia poetica alternandosi in un reading che festeggia un compleanno molto speciale.

 

ROTTA SU NAPOLI

Ore 19 – Sala Ponente

Nome in codice: ’O Mollusco

Con Enrico Ianniello

Autore di La compagnia delle illusioni

E Lorenzo Marone

Feltrinelli

Attore, regista, traduttore: Enrico Ianniello, Premio Campiello Opera Prima nel 2015, coniuga talento recitativo e abilità narrative. In dialogo con il collega Lorenzo Marone, l’autore spiega perché, come recita una regola della Compagnia del suo nuovo romanzo, “la conseguenza estrema della finzione è la verità”.

Advertisements