Oliva Denaro, Viola Ardone presenta il suo libro martedì 23 a iocisto.

0
87

Dopo lo straordinario successo de Il treno dei bambini, Viola Ardone torna con un’intensa storia di formazione. Quella di una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui nascere donna è una condanna. Oliva Denaro è stato subito accolto calorosamente dai lettori e della critica.

Al centro della narrazione Oliva, una ragazzina che vive la realtà di un piccolo paese della Sicilia dominato da regole arcaiche da non trasgredire. Ama studiare ma una donna non deve conoscere troppe cose, fa parte delle regole…Diventata donna, deve cercare marito, come tutte, subisce la violenza fisica e psicologica di un uomo, che la vuole e la rapisce. La regola vuole che Oliva sposi il suo stupratore, e il suo «no» coraggioso arriva fino a noi. Il romanzo, edito da Einaudi, sarà presentato presso la libreria IoCiSto domani, martedì 23 novembre alle ore 18. Converseranno con l’autrice, la giornalista Mirella Armiero e la scrittrice Enza Alfano. Interverrà anche il gruppo di lettura di IoCiSto.

Viola Ardone (Napoli 1974) è laureata in Lettere e ha lavorato per alcuni anni nell’editoria. Autrice di varie pubblicazioni, insegna latino e italiano nei licei. Fra i suoi romanzi ricordiamo: La ricetta del cuore in subbuglio (Salani, 2013), Una rivoluzione sentimentale (Salani, 2016), Il treno dei bambini (Einaudi, 2019) e Oliva Denaro (Einaudi, 2021).

IoCiStoLa libreria e associazione a promozione sociale IoCiSto è stata fondata nel 2014 da un gruppo di cittadini che ha deciso di attivarsi in un momento di grande difficoltà economica per la città durante il quale si assisteva alla chiusura di numerose librerie. L’inaugurazione nel luglio dello stesso anno ha visto più di 2000 persone riunirsi in piazza Fuga per promuovere e sostenere la cultura dal basso compresa la piccola editoria e gli autori emergenti. IoCiSto è una libreria indipendente che si basa sul lavoro volontario dei soci, sostiene numerose attività per categorie svantaggiate, promuove la lettura in luoghi dove normalmente non sono presenti i libri, organizza e collabora a convegni e dibattiti su questioni sociali. Anche quest’anno è possibile sostenere i nostri progetti destinando il 5×1000 alla libreria di tutti: 07858741213

Advertisements
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here