Pizziamoci un libro, appuntamento con Francesca Scognamiglio Petino giovedì 22 alla Pizzeria Trianon da Ciro.

0
116

Ritorna l’appuntamento mensile con il fortunato format “Pizziamoci un libro”, nato dalla collaborazione tra la storica pizzeria Trianon e la Rogiosi Editore. La prossima presentazione è in programma giovedì 22 marzo, alle 20, nei locali della pizzeria Trianon da Ciro in via Pietro Colletta, 44-46. Il libro proposto sarà “Gloss”, nella sua versione graphic novel, di Francesca Scognamiglio Petino, con le illustrazioni di Rosa e Carlotta Crepax, nipoti del celebre Guido, l’inventore del fortunato fumetto Valentina. A dialogare con il pubblico sarà presente l’autrice.

IL LIBRO

Lola Forbest, ricca borghese di Boston, è una pubblicitaria di successo che custodisce un tremendo segreto, in cui è forse racchiuso il tragico epilogo della sua meravigliosa vita. Viene trovata morta nel suo studio al 40esimo piano di un grattacielo che troneggia sulla Quinta Avenue di New York; a scoprire il corpo, la segretaria particolare della vittima, Linda Presley. Le indagini degli agenti CSI, che incrociano l’FBI, partono da New York e arrivano a Chicago, Boston e Londra, ma sullo sfondo compaiono anche Napoli, Firenze e Parigi. Protagonista del romanzo diviene un’altra donna, l’agente speciale CSI Miranda Brooklyn, che incontra Lola in un’ansiogena dimensione onirica. Incubi, intuizioni, incontri fortuiti, frenetici spostamenti in aereo e taxi condurranno gli agenti CSI di New York – incrociando nel corso delle indagini anche l’Opus Dei – verso la soluzione del caso. Tra le pagine di Gloss c’è spazio anche per una storia d’amore, che inizia in maniera casuale. Dall’inizio alla fine del romanzo, compaiono sulla scena sempre nuovi personaggi, descritti con cura nello stile e nel modo di vestire. Si potrebbe definire Gloss, pubblicato da Rogiosi nel 2012, un “giallo glamour”; le illustrazioni che lo trasformano da romanzo in graphic novel rendono ancora più stimolante la lettura della storia, resa visibile ai lettori attraverso i disegni.

 

L’AUTRICE

 

Francesca Scognamiglio Petino è una giornalista, press agent e pr napoletana. Gloss è stato il suo romanzo d’esordio, diventato in un secondo momento graphic novel.

LE ILLUSTRATRICI

Rosa e Carlotta Crepax sono due sorelle gemelle, nipoti di Guido Crepax, inventore del personaggio di Valentina, protagonista dell’omonimo fumetto. Il loro percorso artistico le ha portate, già molto giovani, a collaborare con marchi prestigiosi quali Trussardi, Ford, e numerosi altri. Nel settembre 2010 hanno dato vita a un blog, Illustrated Moodboard, nel quale disegnano modelli di celebri stilisti come Chanel e Dior ma anche di stilisti emergenti, e che fonde moda e fumetto.

Costo di partecipazione: 10 euro (pizza, birra e libro)

LASCIA UN COMMENTO