Premio Napoli, ultimo atto giovedì 15 con la premiazione dei vincitori al Teatro Mercadante.

73
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

I nove autori finalisti del Premio Napoli 2022 concluderanno il loro viaggio giovedì 15 dicembre al Teatro Mercadante di Napoli. In questi mesi hanno incontrato studenti, lettori e appassionati di letteratura, si sono confrontati con i detenuti nelle carceri di Poggioreale e di Secondigliano. Un’esperienza unica come è unico il Premio Napoli nel panorama dei premi letterari in Italia.

Il Premio Napoli fin dal 1954 promuove la lettura coinvolgendo anche le scuole della città e della provincia. Negli anni la giuria popolare è diventata il vero unicum della competizione. Appassionati di letteratura chiedono di partecipare e di potere in prima persona valutare le opere in concorso. E proprio grazie al voto espresso dai circa duemila giudici lettori che fanno parte della giuria popolare e dei comitati di lettura, saranno proclamati i vincitori delle rispettive terne di Poesia, Saggistica e Narrativa.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Raffaele La Capria recentemente scomparso. La Fondazione Premio Napoli ricorderà l’autore con un omaggio a cura di due donne, la scrittrice Antonella Cilento e l’attrice Valentina Curatoli. La serata sarà accompagnata dalle canzoni e dalla musica “A Fil ‘e voce” di Canio Loguercio con Giovanna Famulari (violoncello), Massimo Antonietti (chitarra), Ermanno Dodaro (contrabasso).

Una menzione speciale, per la prima volta al genere del reportage letterario sarà consegnata a Salvatore Porcaro per L’estate è finita. Racconto corale del litorale domitio, Monitor Edizioni.

Finalisti sezione Poesia – Presentati da Carmen Gallo, Davide Rondoni, Luigi Trucillo

Silvia Bre, Le campane, Einaudi

Gabriele Frasca, Lettere a Valentinov, Luca Sossella Editore

Valerio Magrelli, Exfanzia, Einaudi

Finalisti sezione Narrativa – Presentati da Giancarlo Alfano, Roberto Esposito, Maurizio Braucci

Titti Marrone, Se solo il mio cuore fosse pietra, Feltrinelli

Fabio Stassi, Mastro Geppetto, Sellerio

Massimo Zamboni, La trionferà, Einaudi

 

Finalisti sezione Saggistica – Presentati da Andrea Pomella, Wanda Marasco, Andrej Longo

Daniela Brogi, Lo spazio delle donne, Einaudi

Massimo Fusillo, Eroi dell’amore, Il Mulino

Enzo Traverso, Rivoluzione 1789-1989, Feltrinelli

Advertisements