Si ripete il successo con il secondo incontro del Progetto “Viaggio Lib(e)ro” a cura di Graus Edizioni in partnership con Radio Punto Nuovo al Teatro Bellini.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Mercoledì 03 maggio 2023 nella prestigiosa cornice del Teatro Bellini di Napoli si è tenuto il secondo incontro del progetto “Viaggio Lib(e)ro”, a cura di Graus Edizioni e in partnership con Radio Punto Nuovo. Giunto alla sua ottava edizione e accolto generosamente dalla direzione del prestigioso Teatro della famiglia Russo, nelle persone di Roberta, Gabriele e Daniele Russo, il progetto ha coinvolto gli studenti di numerose scuole campane. In particolare, le scuole che intervenute mercoledì sono state: l’istituto dei “Salesiani”, il liceo “Cuoco-Campanella”, la scuola statale di I grado “Viale delle Acacie” e l’istituto superiore “F.S. Nitti” per Napoli; il liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Portici; la scuola statale di I grado “Giacinto Diano” di Pozzuoli, il liceo “Manzoni” di Caserta.

È stata una mattinata all’insegna della cultura, con circa 450 studenti, che ha ripetuto il successo del primo incontro. La giornata si è aperta con i saluti del giornalista Ciro Cacciola, responsabile dei progetti speciali di Graus Edizioni, di Alfredo Angelici, direttore creativo del prestigioso teatro Bellini, della preside Angela Procaccini, ideatrice del progetto, e dell’Assessore Lucia Fortini (Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania). I libri e gli autori protagonisti insieme agli studenti sono stati:

– Lettere di guerra di Marina Di Napoli

– Orfani emozionali di Marta Krevsun

Gli studenti hanno elaborato i testi letti, creando dei cortometraggi, Power Point, video e dinamiche coreografie, cercando di trasmettere le tematiche principali dei due testi.

La mission del progetto “Viaggio Lib(e)ro” si traduce nell’obiettivo di continuare a sviluppare in modo sempre più attento e approfondito negli studenti un pensiero critico in grado di far acquisire loro consapevolezza per il futuro professionale. Questi due incontri hanno confermato l’obiettivo del progetto, vero e proprio snodo tra scrittori, strutture istituzionali e culturali della città, fra scuole e famiglie, tra scuole e territorio.

Advertisements