Tarantella nera, Rosario De Simone presenta il suo libro sabato 29 a Iocisto.

Sabato 29 aprile ore 18.30

Presentazione del libro
TARANTELLA NERA di Rosario De Simone

presso la libreria Iocisto 
via Cimarosa, 20 (piazza Fuga) 80127 Napoli

Interverranno con l’autore: Gianluca Calvino e Carlo Ziviello

Il LIBRO

Durante dei semplici controlli di routine la vita di Salvatore, tossicodipendente napoletano, è stravolta da un evento inaspettato. Mentre è in sala d’attesa, alcuni uomini col volto coperto fanno irruzione nell’ospedale e lo prendono come ostaggio. Joe, suo più caro amico, si sacrifica per salvargli la vita. Colpito da una pallottola vagante, muore sotto gli occhi di Salvatore, che raccoglie la pistola e a sua volta fa fuoco contro i delinquenti, uccidendone solo uno.

Tutto è cominciato una settimana fa, tra le mura squallide della comunità di recupero per tossici “San Giovanni Battista” di Napoli, che da più di un anno ospita la mia carcassa. Un sibilo acuto e persistente interruppe il sonno in cui ero sprofondato qualche ora prima. Fermi sotto la finestra, l’unica che dà sulla strada, un gruppetto di fessi si divertiva a sgasare con gli scooter. Dovevano essere dei ragazzini che giocavano a chi ce l’ha più grosso. Joe, il tipo con cui dividevo la camera, era già sveglio e fissava una fotografia sul comodino. Mi ritraeva in compagnia di Marta, la mia ex.

Inizia così il suo personale percorso di redenzione tra i fantasmi di un passato violento e le ossessioni del presente, che lo risvegliano dal torpore della vita abitudinaria in comunità. Spinto dal sentimento di vendetta per Joe, Salvatore muove i suoi passi solitari sullo sfondo di una Napoli tristemente grigia in compagnia del bastardino Pocho, suo amico più fedele. Pulsioni precise e dissonanti, alimentano i suoi giorni: la rabbia per un amore finito, lo spettro della droga, e la passione travolgente per la misteriosa fotografa Carmen, conosciuta in un club vicino al mare. Le maniere apparentemente affabili della ragazza dagli occhi chiari e dal sorriso gentile nascondono in realtà le chiavi per la redenzione di Salvatore, che dovrà fare i conti con una verità troppo amara da accettare.

Ispirato dalla cinematografia americana degli ultimi vent’anni, De Simone ambienta a Napoli il tema dell’antieroe solitario e senza speranza, firmando un romanzo coinvolgente e lontano da ogni possibile cliché.

L’AUTORE

Mario De Simone è nato a Cercola nel 1988. Laureato in Filologia Moderna, è giornalista ed editor. Nel 2011 ha pubblicato la sua opera d’esordio Non servono parole (Graus Editore).

Collana: Virus
Genere: Noir
Uscita: aprile 2017
Pagine: 152
Prezzo: 12,00 €
ISBN: 978-88-99381-27-1