“Noi ci mettiamo la ricerca, tu mettici la firma” Il 5 x 1000 a sostegno della ricerca sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici.

Destinare il 5 x 1000 alla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. significa sostenere la ricerca scientifica nella lotta contro un tumore maligno solido, considerato la prima causa di morte per malattia, dopo le leucemie e i tumori cerebrali, nei bambini in età prescolare. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 150 casi e nella forma più aggressiva, il 4° stadio, l’indice di sopravvivenza è solo al 25%.

In questi giorni tante associazioni e fondazioni stanno facendo questa richiesta ma la Fondazione Neuroblastoma, supportata dall’omonima Associazione, ha trovato un modo accattivante per coinvolgere i propri sostenitori. Ha attivato la pagina 5×1000.noicimettiamo.org e ha coinvolto i propri donatori in un’interazione online. Inserendo i propri dati e l’email del proprio commercialista è infatti possibile, oltre che ricevere un promemoria da tenere comodamente sul proprio tablet o smartphone, scaricare un divertente minibook di giochi e disegni da colorare insieme ai propri bambini, contribuendo allo stesso tempo a dare un futuro a tutti quelli meno fortunati.

Per donare il 5×1000 alla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma bisogna inserire nella propria dichiarazione dei redditi (730, Unico o CUD) il codice fiscale della Fondazione (95054760103) e firmare alla voce  “Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università” della propria dichiarazione dei redditi.

I fondi raccolti attraverso il 5×1000 sosterranno il progetto CAR – Progetto sull’immunoterapia del Neuroblastoma con T linfociti trasdotti con recettore chimerico per l’antigene GD2. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una terapia immunologica personalizzata, per pazienti colpiti da Neuroblastoma, capace di stimolare i linfociti del sistema immunitario alla distruzione delle cellule malate. Il network collaborativo per questo progetto vede coinvolti, insieme all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, capofila del progetto, il cui Principal Investigator è il Prof. Franco Locatelli, realtà di eccellenza nella diagnosi, cura e trattamento di pazienti affetti dal Neuroblastoma: l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, l’Istituto Tumori di Milano e l’Istituto San Martino di Genova. Il progetto, dopo due anni di laboratorio, sarà testato a breve sui primi pazienti. Ricordiamo che la Fondazione supporta la ricerca in 8 centri d’eccellenza italiani, di cui l’Associazione finanzia 35 ricercatori: Istituto G. Gaslini, Istituto San Martino e Università di Genova; INT (Istituto Nazionale Tumori) di Milano; Ospedale Bambino Gesù di Roma; CIBIO (Centro di Biologia Integrata) e Università di Trento; CEINGE – Università di Napoli; IRP Città della Speranza di Padova, dove in due piani dedicati ha sede il laboratorio della stessa Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma; Clinica Pediatrica di Catania.

 

Per maggiori informazioni: numero verde 800 910 056, www.neuroblastoma.org

 

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Solidi Pediatrici. Oggi conta circa 120.00 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. Nei 23 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di Euro alla ricerca scientifica.