Coronavirus, test rapidi ad operatori sanità.

Test per valutare l’efficacia delle mascherine, quali DPI, dispositivi di protezione individuale presso il laboratorio di Arpa Lazio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. In questa fase di emergenza e di notevole richiesta da parte della popolazione a rischio di infezione, l’Università ha reperito mascherine chirurgiche prodotte in stabilimenti industriali nazionali riconvertiti, poichè proprio per l’immediata necessità tali dispositivi non dispongono delle certificazioni di legge e necessitano quindi di test prima dell’utilizzo, Roma, 30 marzo 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Da oggi al via in Campania i test rapidi sugli operatori della sanità. Lo rende noto l’Unità di crisi regionale.

In prima battuta saranno eseguiti su medici e infermieri dei percorsi Covid e del 118: 200 quelli consegnati al Cardarelli.

Subito dopo anche per i pazienti in pronto soccorso, emergenza/urgenza, e per le attività ambulatoriali indifferibili come Dialisi, Oncologia e Radioterapia. In entrambi gli ambiti, chi è positivo al test rapido sarà sottoposto a tampone.

La fase di ampliamento del target prevede anche l’esecuzione del test rapido agli operatori esposti nei servizi sanitari di base e i pazienti sintomatici domiciliari. (ANSA)