Gli angeli del Calt, la solidarietà regge il mondo.

0
1148
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, abbiamo dovuto fare i conti con un nuovo nemico, la pandemia.

Ma tutte le altre malattie che ci affliggono, da quelle cardiovascolari a quelle oncologiche, continuano a causare soffrerenze.

In più la pandemia del covid-19 ha causato notevoli conseguenze dal punto di vista economico, facendo aumentare di molto il numero delle persone al di sotto della soglia di povertà.

Pensiamo dunque a quanto possa essere difficile per una famiglia affrontare le difficoltà economiche ed in più quella di dover curare un malato oncologico.

Ci sono per fortuna moltissime associazioni del terzo settore che animate da spirito di solidarietà vengono in aiuto a queste famiglie, sempre più numerose.

Tra queste c’è il CALT Centro Assistenza Lotta ai Tumori, che opera dal 1988, che ha sede all’interno dell’Ospedale Cardarelli al Padiglione F, e che fornisce supporto ai malati oncologici che non sono in condizione  di poter svolgere il loro decorso terapeutico dignitosamente, con sicurezza e tranquillità.

“Parliamo di persone che spesso sono sole”, spiega Savio, un volontario del Calt, “che non sono automunite oppure che hanno difficoltà anche a rimediare quei 10-20 euro di benzina per poter arrivare alla struttura sanitaria dove devono sottoporsi a chemioterapia, radioterapia, trasfusioni, dialisi, esami, controlli e quant’altro. Noi del Calt, attivati da una semplice telefonata, o messaggio di posta elettronica, andiamo a prenderli, li accompagnamo alla struttura sanitaria, e li riaccompagnamo a casa una volta completata la terapia, a titolo assolutamente gratuito.”

In questo ultimo anno l’attività del CALT è aumentata a causa della pandemia: “Non solo accompagnamo queste persone ad effettuare le terapie, ma consegnamo al loro domicilio anche i farmaci e spesso anche la spesa. Per questo motivo chiediamo di aiutarci ad aiutare, noi crediamo che la solidarietà regge il mondo.”

C.A.L.T.
CENTRO ASSISTENZA LOTTA TUMORI
SEDE CENTRALE A.O.R.N. A. CARDARELLI
Padiglione F 4° Piano
Via A. Cardarelli 9
80131 Napoli NA
081 7472207
081 7472228
Conto Corrente Postale 12524807
Codice Fiscale 94109930639
IBAN IT37 M030 6909 6061 0000 0109 179

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here