Inaugurato centro coronavirus all’Ospedale del Mare.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in visita al covid center all'interno dell'Ospedale del Mare a Ponticelli, 20 Aprile 2020. Covid Hospital Ponticelli, pronti i primi 48 posti. ANSA/CESARE ABBATE

“Questo covid center di Napoli è stato progettato su uno scenario fatto 40 giorni fa, in cui potevamo aspettarci un grave peggioramento della pandemia. Non c’è stato, ma questa struttura si adatta alla domanda e sarà al centro della fase 2, ospitando pazienti covid 19 di altri ospedali, che potranno liberarsi e tornare a una sanità normale senza promiscuità con i positivi covid 19”.

Così Ciro Verdoliva, dg dell’Asl Napoli 1, descrive oggi il Covid Center dell’Ospedale del Mare, che è stato completato nei suoi primi 48 posti letto.

“Per il 20 aprile era previsto il picco – ha spiegato Verdoliva – invece siamo in una fase di discesa dei contagi quindi quello scenario non è più utile, ma l’adattamento del covid center modulare, progettato per durare 15 anni, permette di adattarlo. Cinque giorni fa ci siamo seduti, eravamo pronti per i 72 posti di terapia intensiva, ci servivano subito? No.
Allora abbiamo analizzato il nuovo scenario e abbiamo adeguato questo centro”. (ANSA)