Una formidabile gara di ballo, il libro che racconta la sclerosi multipla ai bambini, lunedì 11 al Nuovo Teatro Sancarluccio.

Lunedì 11 febbraio, al Nuovo Teatro Sancarluccio, verrà presentato il libro illustrato “Una formidabile gara di ballo” di Annarita Adduci, in collaborazione con Roche e AISM.

“Una formidabile gara di ballo” è un libro e un road show sul territorio nazionale che coinvolgerà diversi Centri di Sclerosi Multipla.

E’ un volume illustrato realizzato da Carthusia Edizioni, un gruppo di mamme con SM tra cui Annarita Adduci, psicoterapeuta, e Roche Spa,impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative nelle neuroscienze.

Il volume rappresenta un progetto davvero innovativo. E’ una storia capace di raccontare ai bambini la sclerosi multipla dei loro genitori, per lo più madri ( le più colpite da questa patologia).

È la storia di una madre speciale, una GalliNella rossa, innamorata della sua coraggiosa famiglia, che non rinuncia a mettersi alla prova in una gara di ballo molto ardua per lei, anche quando un Lupo, metafora della sclerosi multipla, invisibile a tutti tranne che a lei, cerca in ogni modo di metterla in difficoltà.

“Un giorno di qualche anno fa – racconta Annarita Adduci, psicoterapeuta, donna e madre con SM- dopo aver letto un opuscolo sulla sclerosi multipla, mio figlio, sconfortato e irritato, mi disse: “Parlano solo delle cose che con la sclerosi multipla non puoi fare, parlano della malattia come di un ostacolo alla felicità”. Aveva ragione. Serviva una storia che raccontasse esattamente il contrario, che spostasse i riflettori da ciò che la malattia toglie a quello che la malattia riesce comunque a dare, che aiutasse tutte le mamme con sclerosi multipla a raccontare ai propri figli l’invisibilità della malattia contro cui combattono, per insegnare loro a dare il giusto valore a tutto quello che riusciamo a fare, avere, essere, vivere “nonostante” la sua faticosa e costante presenza.”

La verità riguardo a una patologia non è mai semplice. Anche quando questa è concreta, troppo spesso è più facile negarla e non parlarne. La verità rispetto alla sclerosi multipla è ancora più critica perché questa patologia può avere diverse manifestazioni, difficili da comprendere e spiegare.;

Raccontare la verità, nel giusto modo, ai bambini ha sicuramente effetti positivi anche quando si tratta di argomenti molto delicati riguardanti un familiare o la stessa mamma.

“Da più di trent’anni Carthusia realizza progetti speciali, dedicati ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare insieme anche i percorsi più difficili e faticosi. – racconta Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia – Questa volta la sfida era quella di aiutare tutte quelle donne che, affette da sclerosi multipla, hanno scelto di diventare mamme nonostante la minaccia costante di un Lupo Invisibile, fornendo loro uno strumento di relazione come “Una formidabile gara di ballo”.