Binario Rosa, sei donne del teatro al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Sei donne del teatro napoletano, sei storie, sei serate per dare voce alla femminilità e alla sua forza espressiva. È questo il progetto “Binario Rosa”, rassegna teatrale al femminile che giunge alla sua II edizione e che vede come scenario, il meraviglioso Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Via Pietrarsa 16, Napoli).

Organizzata dall’associazione culturale M&N’s, con la direzione artistica di Nicola Le Donne, la kermesse vedrà protagoniste sul palcoscenico dell’Anfiteatro del Museo alcune delle più apprezzate interpreti del panorama teatrale partenopeo: Antonella Morea, Giusy Freccia, Isa Danieli, Francesca Marini, Gina Perna e Gea Martire. Ogni spettacolo sarà un viaggio unico e personale, un’occasione per riflettere su tematiche attuali e universali attraverso la lente dell’esperienza e della sensibilità femminile. Si passerà dalle atmosfere di “Dove c’è il mare “con Antonella Morea, all’introspezione sul mondo delle mamme con Giusy Freccia in “‘A Gravidanza… secondo me”. Isa Danieli porterà in scena “Raccontami”, mentre Francesca Marini omaggerà le grandi interpreti femminili con uno show musicale. Gina Perna sarà la protagonista di “Medea” che porta la firma dello stesso Le Donne; e Gea Martire darà vita a “Poche Storie”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Il direttore artistico di Binario Rosa, Nicola Le Donne, dichiara in merito: “Sono molto felice di dirigere per il secondo anno consecutivo una rassegna dedicata alle donne ed al teatro. La nostra idea sta prendendo sempre più concretezza crescendo esponenzialmente con artiste di caratura nazionale e con un riscontro di pubblico che ci segue sempre con molto entusiasmo”.

Il calendario degli eventi

23 Giugno 2024 ore 21
Dove c’è il mare
con Antonella Morea
(Vittorio Cataldi al pianoforte)

7 Luglio 2024 ore 21
‘A Gravidanza… secondo me
con Giusy Freccia
(Regia di Lucio Pierri)

27 Luglio 2024 ore 21
Raccontami. Una passeggiata devota
con Isa Danieli

1 Settembre 2024 ore 21
Marini Live
con Francesca Marini
(e la selezione musicale di Roberto Criscuolo)

15 Settembre 2024 ore 20
Medea
con Gina Perna
(con musiche dal vivo di Matteo Canonico)

28 Settembre 2024 ore 20
Poche Storie
con Gea Martire

“Binario Rosa” non è solo teatro, ma anche un’occasione per valorizzare il talento e la creatività delle donne. Un modo per dare risalto alle loro voci e alle loro storie, spesso relegate ai margini. Un’iniziativa che si inserisce in un contesto sociale e culturale in cui la lotta per l’uguaglianza di genere è ancora più che mai attuale. Gli spettacoli si terranno nell’Anfiteatro del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Biglietti disponibili presso il Museo e tramite biglietteria online ETES. Un’occasione da non perdere per un’estate all’insegna del teatro e della cultura al femminile.

Anna Manna