Eleonora Fonseca Pimentel. Con civica espansione di cuore. Sabato 19 e domenica 20 a Palazzo Serra di Cassano a cura di Hermes.

0
150

Come sempre il teatro si unisce alla storia. Per questo Hermes ha deciso di proporre ai suoi soci un appuntamento culturale davvero imperdibile. Palazzo Serra di Cassano, già sede dell”Istituto Italiano di Studi Filosofici, ospita uno spettacolo teatrale prodotto da Stati Teatrali e incentrato sulla figura di Eleonora Fonseca Pimentel, una scelta non casuale e fortemente voluta.

Lo spettacolo “Eleonora Fonseca Pimentel. Con civica espansione di cuore”, con la regia di Riccardo De Luca, ripercorre uno dei momenti fondamentali della storia di Napoli: la Repubblica Partenopea del 1799, attraverso il racconto dei protagonisti e le tragiche conseguenze delle loro scelte politiche. La rappresentazione teatrale ha ottenuto non solo il favore della critica e della stampa, ma anche quello degli spettatori, spingendo così ad una programmazione ormai stabile.

“…Uno sepettacolo che agita le menti e i cuori del pubblico, (…) con una regia briosa, serrata, inquieta e grottesca, ben innervata dalle puntuali ricerche storiche … Splendida Annalisa Renzulli, che incarna la sua Eleonora con piglio intellettuale e femminile visceralità, dando al suo personaggio l’importanza che merita, con tempi da metronomo e anima spettinata”- Corriere Spettacolo, Antonio Mocciola

Hermes ha da molto tempo studiato un itinerario di visita concentrato su Pizzofalcone e Monte di Dio durante il quale Palazzo Serra di Cassano è sempre stata una tappa obbligatoria per raccontarvi di quel portone chiuso dal 1799 in segno di lutto ma anche di sfida verso i reali, in seguito all’impiccagione del giovane rivoluzionario Gennaro Serra di Cassano. Oggi ci viene offerta l’opportunità di portavi all’interno del Palazzo, per respirare insieme la storia di uno dei luoghi più significativi per Napoli.

In occasione dello spettacolo teatrale, grazie a Stati Teatrali e all’Istituto Italiano di Studi Filosofici, abbiamo strutturato per voi una visita davvero speciale che, siamo sicuri, vi catapulterà mente e cuore in quel 1799 partenopeo.
Le visite guidate precederanno l’inizio dello spettacolo e sarà poi possibile attendere l’inizio della rappresentazione all’interno del palazzo.

“…Il teatro non è il posto in cui si fa, non vi è dubbio. Ma può accadere che lo spettacolo e il luogo che lo ospita siano così simbioticamente legati da far pensare a un’occasione unica e forse irripetibile: il teatro nel teatro, la Storia nei luoghi della Storia. E in quel Palazzo esattamente vissero e sognarono i protagonisti delle Repubblica e lì Eleonora fittamente discuteva e probabilmente amava Gennaro Serra di Cassano” Il Corriere.it

Le visite guidata saranno strutturate in due turni secondo il seguente calendario:

Sabato 19 maggio
I turno 17,30
II turno 18,15
Inizio spettacolo ore 19,00

Domenica
I turno 16,30
II turno 17,15
Inizio spettacolo ore 18,00

L’appuntamento è all’ingresso di Palazzo Serra di Cassano in via Montedidio

Costo
Spettacolo 15,00 euro
Visita guidata 3,00
Per chi partecipa con Hermes alla visita del Palazzo ed effettua la prenotazione nei giorni precedenti all’evento ci sarà una riduzione (spettacolo 12,00 + visita 3,00 = 15,00 euro)

Le visite, tenute da una Guida Autorizzata della Regione Campania, saranno organizzate con il supporto delle radioguide.

LASCIA UN COMMENTO