Nelle terre di Sfessania, Napoli città della Commedia dell’Arte, giovedì 6 a San Gennaro all’Olmo.

0
596

Coop En Kai Pan e Associazione Teatrale Aisthesis

presentano

La Commedia dell’Arte come pedagogia dell’attore – ricerca e pratica transculturale nell’esperienza di Luca Gatta

in collaborazione con il prof. Paolo Sommaiolo della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Università di Napoli “L’Orientale”

6 APRILE 2017, h 21.00 
NELLE TERRE DI SFESSANIA: 
I CARATTERI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
Luca Gatta presenta e interpreta le maschere più celebri
San Gennaro all’Olmo – Via San Gregorio Armeno 35
 

Il modo più facile per entrare in contatto con una tradizione sconosciuta è quello di vederla in azione. Per questa ragione, in una serie di lezioni sulla Commedia dell’Arte, è necessario partire dalla performance. Che cosa succede quando indossiamo la maschera? Come si costruisce un carattere? Qual è il rapporto tra un personaggio e l’archetipo da cui è nato? A tutte queste domande risponderemo coinvolgendo il pubblico nella pratica della Commedia, per scoprire che un mondo che ci si ostina a considerare perduto, in realtà, vive e prospera in mezzo a noi.

Biglietti: intero 10,00 € – ridotto studenti 5,00 €

Prenotazioni onlinehttps://goo.gl/kx3TcS

Infoinfo@enkaipan.com | 339 623 5295 | www.enkaipan.com

 

 

Approfondimenti “Aspettando Matamoros”

I Viaggi di Capitan Matamoros è un festival itinerante di Commedia dell’Arte organizzato dalla coop. En Kai Pan, che da quattro anni traghetta gli spettatori attraverso luoghi ed epoche, alimentando il dialogo tra culture e tradizioni performative attraverso spettacoli, mostre, concerti, meeting e masterclass. Il festival si svolge per tre settimane nel mese di settembre e ha come fulcro la maschera, intesa come elemento comune di diverse tradizioni performative, e nello specifico la Commedia dell’Arte, che a Napoli ha avuto interpreti d’eccezione, ma è anche da molti anni confusa con una dimensione folklorica che ne depotenzia sia la memoria che la crescita nella percezione collettiva.

Per promuovere sempre di più la conoscenza e la diffusione della Commedia dell’Arte in città, quest’anno coop. En Kai Pan propone una serie di appuntamenti che prepareranno l’arrivo di Capitan Matamoros. Aspettando Matamoros è una rassegna che prevede sia lezioni universitarie sulla Commedia dell’Arte che eventi spettacolari grazie alla collaborazione con il prof. Paolo Sommaiolo della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e con l’associazione culturale Domus Memini che ospiterà le manifestazioni serali nella sede della Fondazione Giambattista Vico nella Chiesa di San Gennaro all’Olmo.

 

 

Advertisements
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here