Nelle terre di Sfessania, Napoli città della Commedia dell’Arte, giovedì 6 a San Gennaro all’Olmo.

Coop En Kai Pan e Associazione Teatrale Aisthesis

presentano

La Commedia dell’Arte come pedagogia dell’attore – ricerca e pratica transculturale nell’esperienza di Luca Gatta

in collaborazione con il prof. Paolo Sommaiolo della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Università di Napoli “L’Orientale”

6 APRILE 2017, h 21.00 
NELLE TERRE DI SFESSANIA: 
I CARATTERI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
Luca Gatta presenta e interpreta le maschere più celebri
San Gennaro all’Olmo – Via San Gregorio Armeno 35
 

Il modo più facile per entrare in contatto con una tradizione sconosciuta è quello di vederla in azione. Per questa ragione, in una serie di lezioni sulla Commedia dell’Arte, è necessario partire dalla performance. Che cosa succede quando indossiamo la maschera? Come si costruisce un carattere? Qual è il rapporto tra un personaggio e l’archetipo da cui è nato? A tutte queste domande risponderemo coinvolgendo il pubblico nella pratica della Commedia, per scoprire che un mondo che ci si ostina a considerare perduto, in realtà, vive e prospera in mezzo a noi.

Biglietti: intero 10,00 € – ridotto studenti 5,00 €

Prenotazioni onlinehttps://goo.gl/kx3TcS

Infoinfo@enkaipan.com | 339 623 5295 | www.enkaipan.com

 

 

Approfondimenti “Aspettando Matamoros”

I Viaggi di Capitan Matamoros è un festival itinerante di Commedia dell’Arte organizzato dalla coop. En Kai Pan, che da quattro anni traghetta gli spettatori attraverso luoghi ed epoche, alimentando il dialogo tra culture e tradizioni performative attraverso spettacoli, mostre, concerti, meeting e masterclass. Il festival si svolge per tre settimane nel mese di settembre e ha come fulcro la maschera, intesa come elemento comune di diverse tradizioni performative, e nello specifico la Commedia dell’Arte, che a Napoli ha avuto interpreti d’eccezione, ma è anche da molti anni confusa con una dimensione folklorica che ne depotenzia sia la memoria che la crescita nella percezione collettiva.

Per promuovere sempre di più la conoscenza e la diffusione della Commedia dell’Arte in città, quest’anno coop. En Kai Pan propone una serie di appuntamenti che prepareranno l’arrivo di Capitan Matamoros. Aspettando Matamoros è una rassegna che prevede sia lezioni universitarie sulla Commedia dell’Arte che eventi spettacolari grazie alla collaborazione con il prof. Paolo Sommaiolo della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e con l’associazione culturale Domus Memini che ospiterà le manifestazioni serali nella sede della Fondazione Giambattista Vico nella Chiesa di San Gennaro all’Olmo.

 

 

Advertisements