Riccardo Muti torna al San Carlo domenica 19. E poi la Tosca dal 22.

epa07113418 Italian conductor Riccardo Muti is awarded the Music prize during the 30th Praemium Imperiale Awards Ceremony in Tokyo, Japan, 23 October 2018. The Praemium Imperiale is a global arts prize awarded annually by the Japan Art Association. Five laureates are nominated in the fields of Painting, Sculpture, Architecture, Music and Theater/Film. EPA/KIMIMASA MAYAMA

Sarà il Teatro di San Carlo ad ospitare la prima data del tour italiano di Riccardo Muti con la Chicago Symphony Orchestra domenica 19 gennaio alle 19. In programma la Suite da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvorák.

Tosca di Giacomo Puccini sarà invece l’opera che aprirà il 2020 operistico del massimo napoletano (dal 22 al 29 gennaio) in una nuova produzione molto attesa, perché porterà la firma di Edoardo De Angelis, regista cinematografico che affronta per la prima volta il palcoscenico lirico.

Un inizio di 2020 da non perdere quindi per gli appassionati, a cominciare dall’appuntamento con Muti ad appena un anno di distanza dal ‘Così fan tutte’ della Stagione 2018-2019. Muti sarà nuovamente a Napoli, questa volta alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, a novembre 2020.

L’evento del 19 gennaio rientra in Concerto d’Imprese, progetto di potenziamento della Stagione Sinfonica. (ANSA).