Rivoluzione digitale: aumentano gli acquisti online di smartphone e da smartphone

Il consumatore italiano di oggi ha vissuto la crisi e nella maggior parte dei casi significa che ne sia uscito molto cambiato. Oggi è ben informato, infedele al punto vendita, scaltro combinatore di canali d’acquisto diversificati, grande conoscitore del web e di tutti i portali promotori di codici sconto, amante dei consumi salutistici, non solo a basso prezzo ma anche legati al pregio e al brand.

Alla base di questa rivoluzione sociale ci sono i numeri del commercio elettronico che in Italia, negli ultimi anni, hanno dimostrato che sta diventando sempre più un canale d’acquisto centrale per il retail italiano e lo dimostra il fatto che continuano ad aumentare alla velocità della luce le tipologie di prodotti venduti in rete, con una naturale crescita delle imprese che usano il web e aprono siti ecommerce come ulteriori canali di vendita. Senza contare poi la diffusione di tanti eshopper che vivono solo dell’online.

Per l’Italia si prevede un incremento del commercio elettronico del 14% ogni anno fino al 2021.

Ma la vera novità è che sono in continuo aumento gli acquisti che avvengono da smartphone, gli Italiani sono sempre collegati e il dispositivo per eccellenza, sebbene resti il desktop al primo posto per gli acquisti meditati e pensati, diventa lo smartphone per quelli di impulso e lampo.

Non è un caso quindi che anche l’acquisto di smartphone di ultima generazione o che possano quasi sostituirsi al pc, stia diventando uno dei trend più in voga del momento e che si sta estendendo a macchia d’olio su tutta l’Italia.

Nel 2018 una vita senza smartphone è quasi impensabile, pertanto non solo continua la gara tra i grandi colossi mondiali nella produzione del miglior smartphone in assoluto, ma progredisce anche la concorrenza tra i diversi store online rivenditori di cellulari nell’offerta sempre aggiornata di tutti i modelli di smartphone presenti in circolazione. I consumatori, allo stesso tempo seguono con grande interesse e alto livello di competenza i nuovi arrivi, li comparano ai vecchi e verificano le migliori proposte presenti in rete, per effettuare un acquisto non solo conveniente e in totale sicurezza, ma anche altamento profilato su se stessi.

Mobile, mobile, mobile: è davvero essenziale poter essere trovati e vendere tramite smartphone? Ovviamente sì. Viviamo in una società in cui, ormai, anche accendere il computer è diventata una “perdita di tempo”, tanto che gli smartphone più evoluti possono sostituire i dispositivi fissi in tutto e per tutto. In talune occasioni, addirittura, sono più potenti. Senza tralasciare poi la comodità che necessariamente deve provare l’utente quando vuole acquistare un prodotto su un negozio online: deve poterlo fare serenamente sdraiato a letto, poco prima di addormentarsi, o mentre è in attesa dal parrucchiere o, addirittura, durante la pausa pranzo al lavoro.

Si può affermare con decisione che “comodità” è la nuova parola chiave dell’e-commerce. Lo dimostrano le statistiche, sia italiane che mondiali. Nel 2017 il 42% delle sessioni nel mondo è avvenuta da smartphone e il 21% si è tramutata in una vendita diretta sullo smartphone. In Italia, allo stesso modo, la percentuale di fatturato mobile sul totale delle vendite online (35,1 miliardi di euro) è stata pari al 28%, un numero in continua evoluzione.

Del tutto scontata risulta quindi la necessità di avere un sito ecommerce altamente responsive e ottimizzato per smartphone, ovvero quindi un sito web efficace, che sia mobile first, dunque carichi velocemente, proponga una visione ottimale e possieda schede prodotto dettagliate con contenuti coerenti e di qualità.

Se si pensa alla rivoluzione sociale dettata dallo smartphone e al settore merceologico che ne fa una delle categorie che dettano il successo del commercio elettronico in Italia e nel mondo, non si può non studiare come si stanno muovendo le aziende Italiane. Fra i siti ecommerce in crescita, capaci oggi di rispondere a tutti i requisiti richiesti per cavalcare l’onda della rivoluzione digitale, emerge Teknozone, lo shop online rivenditore di smartphone di ultima generazione e non solo, in grado di garantire una grande qualità del servizio e una vera e propria esperienza d’acquisto dettata dall’intuitiva usabilità e dalla sicurezza nei pagamenti.

Un sito ecommerce non spunta in rete come un fungo, ma va costantemente alimentato perché possa sempre portare frutti maturi. Grazie a quello che oggi viene definito “m-commerce”, si può raggiungere l’utente pronto a spendere, nel momento esatto in cui sta cercando qualcosa. E’ per questo che “mobile friendly” è diventata la parola d’ordine del commercio elettronico di oggi.