Advertisements
- Pubblicità -realizza un sito ecommerce di successo, aumenta il tuo fatturato in sole 72 ore
Home Senza categoria Si inaugura il "Fondo Antonio Ghirelli" nella Biblioteca di San Giovanni a...

Si inaugura il "Fondo Antonio Ghirelli" nella Biblioteca di San Giovanni a Teduccio lunedì 2 febbraio.

- Pubblicità -
Annunci

Il fondo librario donato alla nostra città dai figli dello scrittore e giornalista Antonio Ghirelli (Napoli, 1922 – Roma, 2012) è una vasta e pregevole raccolta di libri provenienti dalla biblioteca del loro genitore.

Essi, in ricordo del forte legame che, per ragioni familiari e ideologiche, legò sempre Antonio Ghirelli alla sua Napoli e, in particolar modo, al quartiere operaio e popolare di San Giovanni a Teduccio, espressero il desiderio che fosse proprio la biblioteca di quella Municipalità ad ospitare l’importante insieme librario.

Il “Fondo Ghirelli” di 1679 tra libri, opuscoli e estratti da riviste, «rispecchia l’ampia gamma degli interessi intellettuali e degli studi di Ghirelli» e costituisce chiara testimonianza di un trascorso umano scandito da un costante amore per Napoli, per la libertà e la solidarietà.

Acquisito formalmente dal Comune di Napoli con l’accoglimento della donazione, è stato riordinato e sistemato dal personale comunale della Biblioteca “Labriola” e del Servizio Archivi e Biblioteche.

Alla inaugurazione, con i figli di Antonio Ghirelli, saranno presenti l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e la Presidente della Municipalità Anna Cozzino.

Advertisements
Parla con noi
WhatsApp GazzettadiNapoli.it
Ciao, ti scrivo dalla chat di GazzettadiNapoli.it
Exit mobile version