Pubblicità
Home Sport Caos calendario, lotta Champions e gare in contemporanea Pisa-Napoli lunedì alle 20:45

Caos calendario, lotta Champions e gare in contemporanea Pisa-Napoli lunedì alle 20:45

- pubblicità -

La 36a giornata di serie A ha lasciato una classifica molto corta per ciò che riguarda la lotta alla qualificazione per la UEFA Champions League 2026-27.

Al momento, una sola squadra, l’Inter già Campione d’Italia, ha la certezza matematica di disputare la massima competizione europea.

Situazione in classifica

Il Napoli, attualmente secondo in classifica, battendo il Bologna ieri sera avrebbe conquistato la certezza del posto in Champions perchè avrebbe portato la distanza dalla quinta in classifica, attualmente la Roma, a 6 punti con in più il vantaggio dello scontro diretto a favore.

La sconfitta subita dalla squadra di Conte ad opera del Bologna non consente al Napoli di poter già festeggiare, dovrà conquistare almeno due punti nelle ultime due gare.

Il prossimo turno

Nel prossimo turno il Napoli affronterà in trasferta il Pisa.

Prossimo turno che vede tra le gare in programma anche il derby tra Roma e Lazio, che dal 2004 viene disputato sempre in orario diurno da quando nel  derby di ritorno della stagione 2003-2004 gli ultras giallorossi invasero il campo e costrinsero i giocatori capitanati da Francesco Totti ad abbandonare il campo perchè si era diffusa una voce, poi rivelatasi falsa, che un bambino fosse rimasto ucciso investito da un’auto della Polizia all’esterno dello stadio.

Derby di Roma previsto domenica alle 12:30

La Lega Calcio ha perciò stabilito che il derby romano venisse disputato domenica 17 maggio alle ore 12:30. L’organismo che riunisce i club di A ha optato per questo slot in quanto domenica 17 è in programma, con inizio alle ore 15, anche la finale degli Internazionali d’Italia di tennis, in corso al Foro Italico, con l’annunciata presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Esigenza di contemporaneità

Essendo però la Roma in competizione per uno dei 3 posti Champions in palio insieme ad altri 5 club, in ordine di classifica Napoli secondo, Juventus terza, Milan quarto (a pari punti con i giallorossi ma in vantaggio per lo scontro diretto)  e Como sesto, il regolamento della serie A impone la contemporaneità delle gare per le ultime due giornate.

Pertanto, la Lega di A aveva disposto nella giornata di ieri la contemporaneità anche delle gare delle avversarie della Roma: Juventus-Fiorentina, Genoa-Milan, Como-Parma ed anche Napoli-Pisa (visto che il Napoli non ha battuto il Bologna).

La Prefettura di Roma

A questo punto però è intervenuta la Prefettura di Roma, che attraverso l’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, e “Alla luce delle valutazioni effettuate in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con particolare riferimento ai profili connessi alla gestione dell’ordine pubblico e della mobilità urbana in concomitanza con un evento di rilevanza mondiale quale gli Internazionali BNL d’Italia, in corso presso il Foro Italico, ha disposto che l’incontro di calcio Roma – Lazio si disputerà nella giornata di lunedì 18 maggio 2026, con inizio alle ore 20.45“.

Questa decisione dovrebbe pertanto interessare anche le altre squadre impegnate per la lotta Champions.

Lega A annuncia ricorso al Tar

Non finisce qui, perchè la Lega Serie A ha annunciato che ricorrerà al Tar del Lazio avverso la decisione del Prefetto di Roma, “È ormai deciso che il derby di Roma si giocherà lunedì? Non credo proprio. Arriverà una nota formale ragionata, pesata misurando le parole. Per forza di cose sarà garantita la contemporaneità” ha detto l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, all’AGI.

Rimane dunque che il derby di Roma e le gare delle altre squadre coinvolte nella lotta Champions si giocheranno in contemporanea. Sul quando dovrà pronunciarsi il Tar ed eventualmente il Consiglio di Stato.


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.