Anche quest’anno l’onda rosa del Giro d’Italia si ferma a Napoli: giovedì 15 maggio la sesta tappa della sua 108ª edizione, che sarà anche l’unica in Campania.
Il percorso – articolato su 226 km – partirà da Potenza, in Basilicata, e attraverserà la Lucania, l’Irpinia, il Nolano fino al lungomare di Napoli dove è previsto il traguardo. La corsa costeggerà anche lo stabilimento automobilistico Fiat-Stellantis di Pomigliano ed il Parco Verde di Caivano, con l’omaggio degli atleti all’Istituto “Morano” simbolo, con la sua preside, di battaglie di legalità e di rinascita.
Nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti sono state illustrate anche le iniziative collaterali all’evento organizzate dalla Città Metropolitana con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni del territorio.
In occasione della tappa di Napoli, in piazza del Plebiscito sarà allestito GiroLand, il Village dedicato al Giro – aperto dalle 13.00 alle 19.00 – con musica, animazione e momenti di intrattenimento per adulti e bambini.
Conferenza stampa presentazione tappa Potenza-Napoli
La partenza è da Potenza in direzione Irpinia attraverso le montagne lucane con la lunga salite Valico di Monte Carruozzo seguita da una parte lungo una strada a scorrimento veloce.
Finale nella città di Napoli su strade ampie e asfaltate.
Gli ultimi 3 km si susseguono con poche curve e una leggera salita su basolato seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo per finire sul rettilineo d’arrivo di 900 m su asfalto largo 9 m.
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.