Il Napoli torna a sorridere, 4-1 a Cagliari.

Napoli's Plotr Zielinksi jubilates after scoring the goal 1-2 during the Italian Serie A soccer match Cagliari Calcio vs SSC Napoli at Sardegna Arena stadium in Cagliari, Sardinia island, Italy,3 January 2021 ANSA/FABIO MURRU
- pubblicità -

Due gol di Zielinski, uno di Lozano e un altro di Insigne su rigore. E il Napoli ritrova spirito, gioco, vittoria e gol.

Quattro a uno alla Sardegna Arena contro un Cagliari che brilla solo un attimo, al momento della rete del momentaneo pareggio del solito Joao Pedro. Per il resto solo Napoli dall’inizio alla fine. Con la partita finita praticamente con 25 minuti di anticipo dopo l’espulsione a metà ripresa di Lykogiannis per doppio giallo.

Assenze da entrambe le parti. Ma nella guerra dei forfait ci perde il Cagliari che senza Rog e Godin è senza i leader di difesa e centrocampo. Gattuso si gusta il suo Napoli che gira da subito, complice l’attendismo dei padroni di casa.

Il possesso palla fa venire il mal di mare al Cagliari costretto a guardare la palla che va da una parte all’altra del campo, sempre giocabile. E il gol arriva, dopo due parate di Cragno e due tiri fuori di Insigne, proprio così: il Napoli sembra una squadra di basket che libera il tiro da tre. E la conclusione vincente è un sinistro di Zielinski appena fuori dall’area. Imprendibile. Il Cagliari potrebbe rimediare grazie alla prima vera occasione della partita. Il gol premia la scelta di Di Francesco di mandare Sottil a destra con Tramoni a sinistra al posto di Pereiro. È l’ex viola a mettere in mezzo in area per Joao Pedro: il brasiliano vince il contrasto con Maksimovic.

Il problema è che il Cagliari “dura” appena un minuto e mezzo.

Dalla destra la palla in area di Di Lorenzo trova ancora Zielinski bravo ad addomesticare la sfera in mezzo alla difesa immobile: il gol è facile facile. Al 20′ della ripresa c’è l’espulsione di Lykogiannis ed è davvero la fine della partita.

Anche perché subito dopo Lozano segna in mischia il gol dell’1-3. Completa il quadro il rigore di Insigne per fallo di mano di Caligara.

Per il Napoli una vittoria che riaggiusta un periodo no: la squadra di Gattuso ha fatto vedere che forse il peggio è passato. (ANSA).

“Non guardiamo la classifica, ma andiamo avanti partita dopo partita”. Rino Gattuso si gode in Sardegna forse il più bel Napoli della stagione, sicuramente il migliore in questo periodo.

“È una squadra che ha tanti pregi e tanti difetti- dice il tdecnico degli azzurri -. Siamo bravi tecnicamente, serve un po’ di cattiveria in più. Cerchiamo sempre il palleggio ma dobbiamo avere continuità. Bravi i miei oggi a rimettere in piedi la partita dopo un gol come quello che abbiamo subito. Non possiamo sempre giocare di fioretto, possiamo crescere in mentalità e continuità”.

Una battuta sul caso Osimhen: “Il ragazzo ha commesso un errore – sottolinea Gattuso – e ha già chiesto scusa. È un ragazzo che si fa voler bene, un patrimonio del club, però ha sbagliato e pagherà”. (ANSA).

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.