Napoliboxe premiata in Comune.

Prosegue l’apprezzamento per il lavoro sportivo e sociale svolto dalla Napoliboxe. Questa volta il Comune di Napoli ha voluto tributare un riconoscimento alla società di vico Sottomonte ai Ventaglieri per l’impegno mostrato nel corso degli anni non solo in palestra ma anche nella diffusione della disciplina all’interno delle scuole del territorio. Per l’occasione, infatti, presso la II Municipalità presieduta da Francesco Chirico, l’assessore Marcello Cadavero ha consegnato, insieme a una targa per la società ritirata dalla presidente, Stefania Esposito, dei riconoscimenti non solo agli atleti della Napoliboxe che hanno conquistato successi nel corso degli ultimi anni, ma anche ai tanti ragazzi provenienti dagli istituti Casanova, Caracciolo e Croce, accompagnati dai loro professori.

Per la Napoliboxe sono stati premiati il professionista Christian Scognamiglio, Angela e Davide Saraiello, Raffaele Napolano, Mohamed Benaicha e Nazar Tsebrik. In rappresentanza degli istituti le targhe sono andate ai dirigenti scolastici Pasquale Vitiello (Croce), Giovanna Scala (Caracciolo) e Rosanna Stellato (Casanova), insieme ai professori di quest’ultimo istituto, Roberta Pallotta e Cristina Sica. A premiare atleti e professori, insieme all’assessore Cadavero, è intervenuto il consigliere nazionale della Federazione Pugilistica Italiana, Giuseppe Macchiarola, che ha consegnato un riconoscimento anche ai partner della Napoliboxe, il dottor Luigi Vittozzi, il dottor Giovanni Cacciola, il dottor Luigi Loreto, AR Auto, Moa Cafè, Agenzia Foto City.

“Si sente parlare spesso di impegno nel sociale, ma raramente vedo strutture che offrono gratuitamente i propri servizi ai ragazzi che non hanno possibilità – ha spiegato il maestro Lino Silvestri -. Il nostro obiettivo è di togliere i ragazzi dalla strada e offrire loro un’opportunità, che attraverso lo sport può portare anche all’acquisizione di competenze per una nuova professionalità, soprattutto quando lavoriamo insieme alle scuole. Tutto questo noi lo facciamo senza chiedere nulla ai ragazzi, che si allenano gratis per coltivare il loro sogno di diventare campioni, svolgendo gratuitamente anche la nostra attività nelle scuole. Senza dimenticare il contatto diretto con gli assistenti sociali della Municipalità, che mandano nella nostra palestra numerosi ragazzi a rischio per offrire loro un’occasione diversa dalla vita di strada”.

L’importanza dell’insegnamento sportivo nelle scuole è stata ribadita anche dal dirigente dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce, Pasquale Vitiello: “La Napoliboxe ha offerto un’importante opportunità ai nostri ragazzi, che così possono avere anche una strada alternativa in futuro attraverso lo sport. Siamo sempre aperti alle realtà positive del territorio perché in una zona difficile come la nostra, tra Miracoli, Sanità e Vergini, ci si deve aiutare per poter poi aiutare i ragazzi a crescere”.