Statistiche e testa a testa Milan – Napoli (26 gennaio).

L’incontro di calcio Milan Napoli in programma il 26 gennaio alle 20.30 allo stadio Meazza, e valevole per la seconda giornata di ritorno della massima serie, sarà anche il promo di due incontri in poco o meno di quattro giorni.

 

Un match molto atteso

La partita di sabato 26 gennaio tra il Milan e il Napoli precede quella in programma sempre allo stadio Meazza martedì 29 gennaio alle ore 20.45 e valevole per i quarti di finale di Coppa Italia (incontro unico).

I rossoneri reduci dalla facile vittoria a Marassi con il Genoa di Prandelli, e messa da parte la delusione per l’esito finale della partita di Supercoppa, si trovano al 4° posto da soli e dietro ai cugini nerazzurri.

La squadra di Gattuso cercherà di sgambettare il Napoli e di rimanere sempre al quattro posto che garantisce l’accesso diretto alla prossima Champions. A tenere ancora più su il morale dei rossoneri sono le ultime vicende di mercato; infatti, il polacco Piatek ex Genoa, da martedì 22 gennaio è a tutti gli effetti un giocatore del Milan che l’ha pagato circa 35 milioni di euro e che con ogni probabilità esordirà proprio sabato.

Dal canto suo il Napoli, non intende mollare l’inseguimento alla Juventus che al momento fa corsa a sé. Gli azzurri con un Milik in gran vena e con il ritorno di Koulibaly che ha scontato i due turni di squalifica dopo le note vicende proprio di Milano in occasione della partita con l’Inter, cercheranno di portare a casa i tre punti per tener a bada l’Inter.

A Napoli capitale della scaramanzia già si parla di eventuali sorprese legate proprio al neo acquisto rossonero Piontek; infatti, molti tifosi non hanno dimenticato che un altro rossonero (Pato), al suo esordio in serie A rifilò una letale doppietta agli azzurri.

 

 

Le scommesse sul match di sabato

Per gli scommettitori ci sono dunque mille buone ragioni per piazzare una o più scommessa sull’incontro e magari della tipologia TeT (testa a testa), in cui bisogna indovinare chi delle due squadre vincerà indipendentemente dal numero di gol segnati.

In riferimento a questi ultimi, ecco le info sulle quote di calcio e un piccolo rendiconto degli incontri che si sono svolti tra le due squadre nel corso degli ultimi anni. Il Milan è senza vittoria contro i “Partenopei” nelle ultime 8 uscite. Cinque delle ultime sei partite tra le squadre hanno comunque visto entrambe le squadre trovare la rete, mentre in quattro occasioni i giochi hanno prodotto oltre 2,5 gol.

Per quanto riguarda i goleador al momento in campionato sono quantificabili solo i gol di Milik (11), Mertens (8) e Insigne (7). Sulla sponda rossonera escludendo Higuain appena passato al Chelsea di Sarri, troviamo l’argentino Suso (5 gol) e Cutrone (3).

Per ulteriori approfondimenti ed altre curiosità legate a questo primo match tra il Milan e il Napoli vediamo al momento quali sono le condizioni fisiche della squadra e quali formazioni potranno scendere in campo.

 

Casa Milan

Il Milan come al solito scenderà in campo con il 4-3-3 e anche se in difesa vanno segnalate le assenze di Caldara e Zapata, per cui i ruoli dovrebbero essere occupati in posizione centrale da Musacchio e da Romagnoli con Calabria e Rodriguez che avranno a disposizione le corsie esterne.

A centrocampo assente ancora Biglia, il sostituto dovrebbe essere di nuovo Bakayoko con il supporto laterale di Kessie e Paquetà.  In attacco c’è il ballottaggio tra Cutrone e Piatek con il primo che appare leggermente favorito, mentre il secondo potrebbe entrare nella ripresa o addirittura esordire in rossonero nel match di Coppa Italia

 

Casa Napoli

Il Napoli dovrebbe scendere in campo con l’ormai consolidato 4-4-2 con Meret a difesa dei pali e con Koulibaly con la fianco Albiol a comandare il reparto arretrato, dopo aver scontato i due turni di squalifica per le note vicende di Santo Stefano.

Alcuni dubbi riguardano invece le fasce dove Malcuit, dopo la bella prestazione contro la Lazio, potrebbe essere riconfermato e giocare con i compagni di reparto Ghoulam e Mario Rui .

A centrocampo non essendo disponibili sia Hamsik che Younes dovrebbe rientrare Allan in coppia con Zielinski e con Fabian Ruiz a sinistra. A completare lo schieramento azzurro ci saranno quasi sicuramente Callejon a destra mentre appare scontata la presenza di Milik come centrattacco coadiuvato da Insigne, quindi con Mertens in panchina.