Il sogno alimentato dalla passione dei giovani laureandi della Federico II di Napoli ha conquistato nuovamente le vette europee: UniNa Corse, scuderia automobilistica della Federico II si conferma nuovamente la migliore scuderia italiana driverless.
Un traguardo che arriva dopo i grandi successi dell’anno passato ma, soprattutto, da una storia di ormai quindici anni, dedicata al progresso ed all’eccellenza ingegneristica.
Questa straordinaria avventura, che ha spinto ormai più di centocinquanta laureandi provenienti da quasi tutte le facoltà del nostro Ateneo ad entrare nel team, è ciò che i ragazzi vogliono condividere con tutta la città durante la seconda edizione degli UniNa Corse Days, che si svolgeranno il 23 e 24 Novembre 2024, sul suggestivo panorama della Rotonda Diaz.
L’evento, che l’anno scorso ha portato migliaia di appassionati e curiosi a riversarsi sul Lungomare, non solo si riconferma ma si espande: tanti gli attori istituzionali e non che hanno deciso di partecipare all’evento con stand ed attività a tema motori.
Dagli ospiti istituzionali come il Sindaco Manfredi ed il Magnifico Rettore Lorito alle esibizioni di Gaiola, la monoposto da competizione della Scuderia, passando per un palco colmo di esperti e personalità del settore: La Rotonda Diaz sarà il palcoscenico ideale per scoprire da vicino il lavoro e le conquiste di un team che continua a distinguersi nel panorama dell’automobilismo. Sarà un’occasione per appassionati, esperti e curiosi di incontrarsi e condividere idee, contribuendo al dialogo su tecnologie e futuro. Non mancate: il percorso verso l’eccellenza continua.
Dichiarazioni
Professor Luigi Nele, Presidente di UniNa Corse e docente della Federico II:
“Ho l’onore di guidare UniNa Corse-Squadra Corse Federico II dalla fondazione nel 2015.
Vedere gli allievi crescere ogni anno di più sul piano tecnico ed organizzativo è per me, per noi, una grandissima soddisfazione.
Le attività competitive promosse da UniNaCorse rappresentano un momento di sintesi delle competenze acquisite e di impegno concreto per gli allievi del nostro Ateneo, che hanno nel loro bagaglio una solidissima formazione teorica.
Le attività di UniNaCorse volte alla partecipazione ad eventi competitivi internazionali sono un modo eccellente per consolidare la formazione dei nostri allievi con la concreta applicazione sul campo e con il confronto, spesso vincente, con le realtà più competitive del mondo.
Abbiamo deciso di affrontare nuove sfide tecnologiche nei prossimi anni.
La formazione erogata dall’Ateneo Federico II insieme con il valore e l’impegno dei nostri allievi mi rendono certo della competitività della nostra squadra.”
Daniele Magliano, Team Leader di UniNa Corse e studente di Ingegneria Meccanica presso la Federico II:
‘Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare l’appuntamento ripetendo gli UniNa Corse Days anche quest’anno, l’intenzione è quella di rendere questo evento una tradizione. Con questa inziativa UniNa Corse esce dalle mura universitarie, portando sul nostro territorio una testimonianza importante della passione per l’innovazione e della cultura del motorsport, ma soprattutto mostrando al mondo di cosa sono capaci i giovani studenti pronti a mettersi in gioco.’
Raffaella Amarante, Direttore Commerciale di UniNa Corse e studentessa di Ingegneria Gestionale presso la Federico II:
‘È un onore per me avere l’opportunità di organizzare un evento così significativo per la squadra
Questa occasione sarà certamente un momento di gioia da condividere con tutto il panorama campano e per celebrare i risultati straordinari che abbiamo ottenuto durante alle competizioni di questa stagione’
Boilerplate:
UniNa Corse è la scuderia automobilistica dell’Università Federico II di Napoli. Nata nel 2010 dalla comune intenzione di professori e studenti, di dar vita ad un progetto che permettesse a quest’ultimi di applicare quanto studiato nei corsi di studio, in un ambiente di didattica competitiva altamente eterogeneo e stimolante
La sua Mission è fornire un’esperienza formativa per gli studenti, introducendoli al mondo del lavoro; la sua Vision, lo sviluppo di un prototipo che rappresenti l’eccellenza ingegneristica campana.
Dal 2015 ad oggi il team ha progettato e realizzato 4 monoposto combustion, la JJ15, la UC 22, la UC 222 e la UC 22 EVO, e 4 monoposto driverless, la UC 22 EVO DV1, AZZURRA, GAIOLA e GAIOLA 2.0.