Axa S.r.l., incaricata dal Comune di Napoli, con Determinazione Dirigenziale n. 3006E_002 del 19 maggio 2025 del Servizio Controlli Ambientali e Attuazione PAES, prosegue sul territorio le attività di accertamento dei “Rapporti di controllo di efficienza energetica” e di ispezione degli impianti termici cittadini.
Il Comune di Napoli e Axa S.r.l. intendono garantire la sicurezza degli edifici e degli impianti, promuovere il risparmio energetico ed economico e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano.
Ricordiamo che, in conformità alla normativa nazionale e regionale, i cittadini, affidandosi esclusivamente a ditte manutentrici abilitate e iscritte nel Registro Comunale, sono tenuti a far controllare il proprio impianto termico secondo la periodicità prevista dalla normativa vigente (DPR 74/2013 art.7 e 8).
La ditta incaricata, redige il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE) e provvede alla registrazione nel Catasto degli Impianti Termici comunale con il versamento del Contributo Impianti Termici (CIT), secondo le cadenze richieste dalla DGC 389/2019.
L’elenco aggiornato delle ditte abilitate è consultabile nel Registro Comunale dei manutentori/installatori, disponibile al seguente indirizzo: https://napoli.axavit.it/it/elenco-manutentori/
In vista della riaccensione degli impianti di climatizzazione invernale, Axa S.r.l. e il Comune di Napoli hanno inoltre avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere una corretta manutenzione degli impianti e diffondere una maggiore consapevolezza sull’efficienza energetica e la sicurezza.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i seguenti siti web:
Comune di Napoli – Impianti termici
Axavit Napoli – Organismo di Ispezione e Controllo Impianti Termici del Comune di Napoli
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





















































