E’ stata presentata questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Marigliano, la quarta edizione de “Alla Corte del Gusto”, evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze campane, eno-gastronomiche e non solo, organizzato dal Comune di Marigliano e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Il ricchissimo programma di iniziative previste, che quest’anno coinvolgerà anche i comuni di Mariglianella, San Vitaliano e Scisciano, partner del progetto, e si prolungherà fino a febbraio 2018, è stato presentato alla stampa e al pubblico dai rappresentanti delle istituzioni presenti all’evento.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Marigliano, Antonio Carpino, e Nello La Gala, Assessore alla Cultura del Comune di Marigliano, che hanno detto della kermesse. << Abbiamo lavorato affinché questa nuova rassegna rappresentasse le eccellenze del nostro territorio, per dare luce alle forze sociali, alle personalità illustri – ricercatori, artisti e cooperative – che nascono dalla nostra terra, diventando attrattiva e impegno per la quarta edizione de Alla Corte del Gusto >>, ha confermato il primo cittadino di Marigliano, Antonio Carpino.
Soddisfatto l’Assessore alla Cultura del Comune di Marigliano, Nello La Gala il quale ha evidenziato le peculiarità del progetto: << Abbiamo voluto coinvolgere i nostri giovani, il futuro di Marigliano, per confermare il senso di appartenenza e di rinascita che viviamo grazie alla volontà dei giovani talenti e al lavoro delle Istituzioni >>. Presenti anche Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella; Edoardo Serpico, Sindaco di Scisciano. Presente all’incontro, moderato da Antonella Laudisi, giornalista de “Il Mattino”, anche Simone Ottaiano in qualità di Direttore Artistico della kermesse. Le iniziative previste dal progetto “Alla Corte del Gusto”, cominceranno il 2 e 3 dicembre presso il Teatro Comunale di Scisciano con gli appuntamenti “Il Gusto della Musica” con i Soul Six Vocal Group e “Il gusto della risata: omaggio a Totò” a cura dell’Ente Autonomo Teatro. La kermesse proseguirà, poi, dal 7 al 10 dicembre presso il Castello-Palazzo Ducale di Marigliano, simbolo storico della città e sede dell’ordine religioso delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che ospiterà laboratori di degustazione per adulti dedicati al Pomodoro San Marzano, alle orticole di stagione e alla papaccella napoletana, laboratori didattici per bambini, esposizioni di produzioni tipiche di eccellenza realizzate da cooperative sociali operanti sul territorio campano, visite guidate e tanto altro. Ad aprire l’evento, il 7 dicembre, sarà il concerto del Maestro Antonello Cascone. Per tutti e quattro giorni sarà visitabile, inoltre, la mostra fotografica “Campania bellezza del creato”, presso la Chiesa dell’Annunziata. La sera di sabato 9 sarà dedicata, invece, alla consegna del Premio Terre di Campania a personalità campane eccellenti distintesi in vari campi delle arti e della cultura. A condurre la serata sarà Mariù Adamo, noto volto di Mattina9, il popolare format di Canale9. Gran finale domenica 10, in piazza Municipio, con il concerto “Marigliano Live” Artisti Uniti per Marigliano. Gli eventi previsti dal progetto “Alla Corte del Gusto” proseguiranno, poi, a Mariglianella con la rassegna “Il gusto della Musica” per poi concludersi a febbraio con il “Premio Artisti per la Pace”, ospitato presso il Comune di San Vitaliano.