Angel Falls in Venezuela, la cascata più alta del mondo.

468

Le Angel Falls, che gli indigeni chiamano Kerepacupay, sono la grande star del Parco Nazionale di Canaima, un’immensa porzione di natura venezuelana situata nel sud-est del Paese, al confine con Guayana e Brasile. Con quasi un chilometro di caduta libera, il fragoroso torrente si riversa dall’immenso Auyan Tepui, uno dei centinaia di tepuyes, quegli altipiani molto particolari con cime piatte e pareti verticali che si innalzano fino a 2000 metri e caratterizzano questo spazio privilegiato. La giungla amazzonica che, per il suo valore ecologico e la sua unicità, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Lo sapevate?

Il nome della cascata di 970 metri onora l’aviatore americano Jimmie Angel, il primo a sorvolarla nel 1933. La scoprì dopo un atterraggio di emergenza sulla sua sommità, mentre cercava l’oro in questi luoghi.

Angel Falls è 15 volte superiore alle cascate del Niagara e quasi tre volte superiore all’Empire State Building a New York.

Canaima e Angel Falls sono stati interpretati in Up, il film d’animazione che ha vinto due Oscar e due Golden Globe.

Il Parco Nazionale di Canaima è più grande della Galizia e si estende per circa 30.000 km2.

I tepuyes si sono formati circa 400 milioni di anni fa e, oltre alla loro peculiare morfologia, ospitano una flora e una fauna totalmente diverse da quelle della giungla circostante, con innumerevoli specie endemiche. Per i naturalisti sono una specie di «isole» ecologiche.

Per arrivare a Canaima, devi volare dall’Italia a Caracas, la capitale venezuelana, e da lì la compagnia aerea, Conviasa, collega con il parco nazionale.

I campi e i lodge di Canaima offrono ogni tipo di escursione a piedi, fuoristrada, in canoa o in aereo alla scoperta del maestoso fiume e della giungla del parco. Tra i più squisiti, Waku Lodge (wakulodge.com), Ucaima (junglerudy.com) e Tapuy Lodge (tapuy-lodge-canaima.com.ve), che includono vitto e alloggio nei loro pacchetti.

 

Oltre al Salto del Ángel, ci sono altre cascate che possiamo avvicinare in barca o accedere sotto la sua cortina d’acqua: El Hacha, El Sapo, Ucaima…

Per viaggiare in Venezuela è necessario solo un passaporto, con almeno sei mesi di validità.

Visita virtuale…

Se è spettacolare avvicinarsi alle Angel Falls, quella che dà una prima sensazione a questo tour virtuale, è più che consigliato:

airpano.com/360video/Video-Angel-Falls-Full/

 

Comunicato di stampa: Geraldine González Longet

Advertisements
Villaggio turistico camping Golden Beach a Paestum nel Cilento direttamente sulla spiaggia