Giugno al MANN: da giovedì 3 partono i laboratori didattici sulla mostra “Gladiatori” Tra fumetto e fotografia, itinerari di scoperta destinati ai più piccoli.

Giugno al MANN si colora di fantasia: da giovedì 3, al via la programmazione culturale collegata alla mostra “Gladiatori” e destinata ai più piccoli.
La ripartenza dei laboratori didattici, promossi dai Servizi Educativi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà un’occasione per svelare, a bambini e ragazzi, le suggestioni della grande esposizione: in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, da non perdere il doppio appuntamento  “Racconti e storie di gladiatori” (3 e 10 giugno, sempre alle ore 16).

 

L’iniziativa comprenderà un duplice momento didattico: un percorso per scoprire l’allestimento ed un laboratorio di fumetto; la platea di giovanissimi allievi (7-10 anni) avrà così l’opportunità di conoscere da vicino mito e fortuna dei combattenti nelle arene, “armandosi” di fogli e matite colorate per tradurre, in disegni e vignette ​, i concetti appresi.

Filo conduttore del percorso creativo, sarà, naturalmente, la guida per ragazzi “Gladiatori” (Franco Cosimo Panini Editore), ideata dai Servizi Educativi con la collaborazione dell’Ufficio Mostre del Museo; le illustrazioni sono realizzate dalla Scuola Italiana di Comix.

Dal fumetto ai nuovi linguaggi artistici: per due venerdì del mese (18 e 25 giugno, sempre alle 16), in calendario i laboratori “Tana liberi tutti!”; al tour tra mostra e collezioni, si combinerà, stavolta, l’esperienza di ricerca fotografica. I piccoli visitatori (8-10 anni), con macchine compatte, smartphone e I-Pad, andranno a caccia di animali, in particolare nella sezione “Venationes” della mostra “Gladiatori”.

La partecipazione ai laboratori sarà gratuita per i bambini e per un solo accompagnatore adulto: obbligatoria la prenotazione, telefonando ai Servizi Educativi (dal lunedì al venerdì, ore 9-12, tel.: 0814422329).

Continuano anche i laboratori didattici a cura di Coopculture: gli incontri, intitolati “Faccio il Gladiatore”, si svolgeranno la domenica alle 11.20.

La partecipazione avrà un costo di 7 euro e l’accompagnatore dovrà munirsi di biglietto di ingresso al MANN: necessario riservare online, consultando il sito web

http://www.coopculture.it
Da luglio, infine, sarà in programma una settimana di incontri culturali destinati a promuovere la grande mostra del Museo: tra cinema, approfondimenti scientifici e visite guidate, un focus multidisciplinare contrassegnato dall’hashtag #Siamotuttigladiatori.

Advertisements