Arriva anche nelle farmacie napoletane L’Angolo del Diabetico.

0
83

LAngolo-del-diabeticoPer la prima volta in Europa, e da oggi anche a Napoli, chi si recherà nelle Farmacie Comunali potrà trovare un reparto composto unicamente da soluzioni studiate per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e potrà ricevere consigli e supporto dedicati da parte dei farmacisti.

Harmonium Pharma in collaborazione con Napoli Farmacie lancia “L’Angolo del Diabetico”, uno spazio esclusivamente dedicato alle esigenze di tutti coloro che presentano elevati livelli di glucosio nel sangue a causa di un’alterata produzione o assimilazione dell’insulina.

In questa prima fase sono più di 400 le farmacie in tutta Italia già coinvolte in questo progetto ideato da Harmonium Pharma, ma l’obiettivo è di coinvolgerne sempre di più, anche nella regione Campania. Per venire incontro ai bisogni ed alle necessità di circa 3,6 milioni di persone con diabete del nostro Paese, Harmonium Pharma, società farmaceutica esclusivamente focalizzata sul diabete, installerà nelle farmacie interessate a questa innovazione un category con prodotti specifici. L’offerta di servizi non si ferma, però, all’introduzione di un reparto dedicato; nelle strutture dotate del marchio “L’Angolo del Diabetico” i farmacisti, inoltre, risponderanno alle domande dei pazienti sui prodotti e servizi per una migliore gestione quotidiana del proprio diabete e delle complicanze ad esso legate.

Per un’azienda come la nostra – spiega Ugo Cosentino, Presidente di Harmonium Pharmache nasce esclusivamente per il miglioramento della qualità di vita delle persone con diabete, è fondamentale studiare e sviluppare soluzioni che nascono dalle esigenze quotidiane espresse proprio da questa importante categoria di persone. Abbiamo deciso di entrare nel canale delle farmacie, dove non era ancora presente un’offerta strutturata dedicata alle persone con diabete, per facilitare una distribuzione più capillare di servizi e prodotti. Il diabetico si reca almeno una volta al mese in farmacia e questa prossimità non può essere limitata al semplice ritiro di una prescrizione ma deve estendersi ad un servizio più completo per migliorare la sua convivenza con la malattia”.

Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto di Harmonium Pharma. Per i farmacisti infatti ‘L’Angolo del Diabetico’ è una soluzione innovativa che consentirà di migliorare la vicinanza ai pazienti con un supporto assolutamente nuovo.” – afferma la dott.ssa Maria Francesca Gentile della Farmacia Petrone di via Pigna Secca a Napoli “Il farmacista oggi deve orientarsi sempre di più verso il servizio agli utenti, soprattutto ponendosi all’ascolto delle esigenze legate alla gestione delle patologie croniche e associando prodotti di qualità al fondamentale ruolo di consigliere e riferimento per la salute”.

Il primo spazio in farmacia dedicato alle persone con diabete presenta una gamma completa di prodotti e servizi che include, innanzitutto, i prodotti OTC di Harmonium Pharma. Il numero totale di referenze specifiche per il diabete commercializzate in Italia da Harmonium Pharma ha raggiunto quota 12.

L’importanza di offrire prodotti su misura per le persone con diabete è stata sottolineata anche da una recente indagine  sull’uso di integratori alimentari da parte di persone diabetiche[1] che ha messo in luce come quasi 9 diabetici su 10 (88%) ritengano fondamentale avere un integratore alimentare pensato appositamente per chi soffre di diabete. Un dato interessante considerando che in Italia l’acquisto degli integratori alimentari rappresenta circa il 10% del valore dei prodotti acquistati in farmacia e che nel 2014 sono state vendute nel nostro Paese circa 175 milioni di confezioni di integratori.

L’elenco completo delle farmacie, da Nord a Sud del Paese, aderenti a “L’Angolo del Diabetico” sarà disponibile di volta in volta sul sito istituzionale di Harmonium Pharma all’indirizzo http://harmonium-pharma.it/farmacie/. Nell’immediato futuro Harmonium Pharma estenderà la stessa offerta anche in numerosi altre nazioni, avendo già  concluso diversi accordi a livello internazionale.

L’iniziativa “Angolo del Diabetico” prevede, infine, nelle farmacie aderenti al circuito, lo svolgimento di giornate informative dedicate ai pazienti con diabete incentrate sulla prevenzione e la gestione delle complicanze del diabete.

Ricevere un’assistenza diretta dai farmacisti è un’esigenza che le persone con diabete hanno espresso nel corso degli eventi Diabetiamoci, incontri informali che Harmonium Pharma organizza in giro per l’Italia dove le persone con diabete possono scambiare idee e speranze ed esprimere bisogni ancora non soddisfatti. L’Angolo del Diabetico nasce, quindi, per creare un servizio innovativo in grado di dare valore aggiunto alle persone e ai nostri partner e testimonia l’impegno di Harmonium nel raggiungere la sua mission: essere l’azienda di riferimento per le persone con diabete” – conclude Cosentino.

LASCIA UN COMMENTO