ATTRAverso l'Italia, concorso internazionale per la poesia migrante.

Attraverso l'ItaliaSono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Concorso Letterario Internazionale di Poesia della Migrazione “ATTRAverso l’Italia”, iniziativa rivolta a immigrati o migranti maggiorenni di qualsiasi nazionalità che scrivono in lingua italiana.

Possono partecipare anche migranti italiani all’estero o i cosiddetti italiani della diaspora, purché i loro componimenti siano scritti in italiano. Anche quest’anno l’Associazione Socio-Culturale “LOGOS-CONTATTO”, in collaborazione con il MUSAGETE – Istituto Culturale della Calabria, intende selezionare e valutare opere letterarie meritevoli, riguardanti l’universo della scrittura migrante.

Si tratta di quella produzione letteraria di autori che hanno nel proprio bagaglio culturale (vissuto e ereditato) una migrazione, uno spostamento da uno stato all’altro, una frattura identitaria dovuta al vivere contemporaneamente in due o più sistemi culturali.

Il concorso, patrocinato anche dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione Unical, è a tema libero e si suddivide in tre sezioni (si può partecipare a una sola sezione): nella sezione A, Poesia Inedita in Lingua Italiana, i partecipanti possono inviare fino a tre liriche inedite; nella Sezione B, Poesia Edita, i poeti devono inviare 5 copie dell’opera proposta (edita tra il 2000 e il 2015), più una in formato digitale.

Questa sezione prevede un contributo di lettura pari a 10 euro. La sezione C, invece, Poesia inedita dal carcere, è riservata a poeti detenuti.

Gli autori dovranno inviare un massimo di tre componimenti a tema libero. La partecipazione è gratuita. Tutte le opere devono essere inviate entro il 18 Ottobre 2015. Fa fede il timbro postale. La giuria è composta da: Teresa Caligiure (Università della Calabria) Fiorella De Rosa (Università della Calabria) Griselda Doka (Università della Calabria) Alessandro Gaudio (Università della Calabria) Flaviano Pisanelli (Università Paul Valéry – Montpellier 3) Maria Rossi (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) Bonifacio Vincenzi (Scrittore)

A completare l’idea progettuale, gli organizzatori hanno istituito anche un comitato scientifico composto da vari studiosi di Lingue e Letterature Straniere, Letterature Comparate, Letteratura Italiana, Letterature delle Migrazioni e Discipline Antropologiche come: Mario Benvenuto (Università della Calabria), Fiorella De Rosa (Università della Calabria), Alessandro Gaudio (Università della Calabria), Mia Lecomte (Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3), Rossella Pugliese (Università della Calabria), Daniele Comberiati (Université Libre di Bruxelles), Pierino Gallo (Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3), Paolo Chiozzi (Università degli Studi di Firenze), Maria Panetta (Università di Roma, La Sapienza), Matteo Lefèvre (Università di Roma, Tor Vergata).

L’esito del concorso sarà comunicato ai vincitori via e-mail e successivamente pubblicato in rete sulla pagina facebook del premio. La giuria provvederà a comunicare i risultati almeno 15 giorni prima della data prevista per la cerimonia di premiazione, che si terrà presso l’Università della Calabria nel dicembre del 2015.

Per quanto riguarda la sezione A, il premio per il vincitore consiste nella pubblicazione di una silloge. Ai vincitori della sezione B sarà riservato un contributo in denaro pari a 300 euro per il primo premio, 200 euro per il secondo e 100 euro per il terzo. Gli elaborati migliori della sezione C verranno pubblicati su una rivista letteraria. La giuria si riserva di attribuire menzioni e premi speciali a opere ritenute particolarmente meritevoli. Inoltre, il comitato organizzatore si riserva di pubblicare un’antologia delle opere migliori. Ad ogni modo a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per altre informazioni si prega di consultare il sito www.ilmusagete.it, il blog https://migranzeletterarie.wordpress.com/ o la pagina facebook dedicata al concorso Logos Contatto. (ANSA)

Advertisements