Casa Ansa, Carlo Gambalonga presenta il suo libro al Museo Correale di Terranova a Sorrento.

0
55

Libri : Casa Ansa da settan'anni il diario del PaeseDomani, 27 agosto, alle ore 19, si terrà nella sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova, a Sorrento, la presentazione di “Casa Ansa. Da settant’anni il diario del Paese”, scritto dall’ex vice direttore vicario dell’agenzia di stampa, Carlo Gambalonga, con la prefazione di Giulio Anselmi ed edito dal Centro di Documentazione Giornalistica.

L’incontro è organizzato dall’associazione Cypraea e dal periodico di informazione turistica Surrentum, con il patrocinio del Comune di Sorrento e la collaborazione del Museo Correale di Terranova.

All’incontro prenderanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, la presidente della Cypraea, Cecilia Coppola e i giornalisti Carlo Franco e Antonino Pane, moderati da Antonino Siniscalchi, direttore di Surrentum e corrispondente de Il Mattino.

Nel corso della serata saranno proiettate, a cura del giornalista Ciriaco Viggiano, alcune fotografie per ripercorrere la storia dell’Ansa, con il contributo musicale della violoncellista Dora Szabo.

“E’ il primo libro che racconta l’evoluzione dell’agenzia che è la metafora della storia d’Italia – spiega l’autore -. Non a caso, l’agenzia nasce dalla Liberazione, divenendo simbolo di indipendenza e obiettività. Ed ho scelto di dedicare il mio libro a due colleghi che non ci sono più, Pasquale Faiella e Francesco Marabotto, che rappresentano le due anime dell’Ansa: il primo l’impeto e la passione nel cercare le notizie, l’altro il rigore e la serietà nella loro divulgazione”.

LASCIA UN COMMENTO