Conserve, regole per l'acquisto a cura di frodialimentari.it.

0
32

Regole  su quali  conserve  acquistarea cura di Anna Zollo

E’  tempo di fare la salsa di pomodori, e per chi è alla ricerca di cose sane e di qualità e non può permettersi di preparale in casa, a causa dello spazio della carenza di tempo o perché incapace, è il momento di rivolgersi ad un mercato a volte parallelo quasi sommerso di produttori fai da te per poterle acquistare.

In diverse bacheche, soprattutto oggi con l’uso di internet e social media,  ci sono offerte di barattoli di salsa, prima era  possibile conoscere dove reperirle tramite i passa parole oppure nei mercatini rionali.

Un mercato a nero che  mina e non poco i piccoli artigiani e imprenditori agricoli, che offrono uguale servizio ma di sicuro a prezzo più alto. È necessario innanzitutto sapere che la normativa prevede che per poter produrre tale alimento si necessita di locali dedicati che rispettino le norme igieniche sanitarie inoltre i prodotti oggetto di lavorazione devono essere sempre rintracciati ( anche se prodotti in loco e quindi a KM 0). Possono dedicarsi a tale tipo di vendita gli imprenditori  agricoli e gli artigiani.

Su internet è presente un vero  e proprio mercato nero che però non consente nessun tipo di controllo; ne di tipo economico né di salute.

È necessario quindi attenzionare i consumatori sui possibili rischi in cui si può incappare.

Il prezzo medio di un barattolo di salsa si aggira intorno ai  1,80 euro ( 750 ml) .  Prezzo minimo 1 euro prezzo massimo anche 3 euro ( 750 ml)

LASCIA UN COMMENTO