La cultura della diversità e l’esperienza americana sui diritti civili, Stuart Milk all'Università Suor Orsola mercoledì 10.

0
28

Stuart Milk con Barack ObamaMercoledì 10 Giugno alle ore 10 presso la Sala Villani dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Stuart Milk, presidente della Harvey Milk Foundation e consigliere politico del presidente americano Barack Obama sui diritti civili, sarà protagonista di un incontro dedicato al tema “La cultura della diversità e l’esperienza americana sui diritti civili”.

L’incontro con gli studenti del Suor Orsola, ateneo da sempre attento alla riflessione sulla cultura delle diversità e già sede di un Centro Interdipartimentale di studio su “Margini e Confini” e del Festival del Cinema sui diritti umani, è stato organizzato in occasione della visita in Italia di Stuart Milk, che proprio mercoledì farà tappa Napoli per promuovere il dibattito culturale sul tema dei diritti LGBT (Lesbian, gay, bisexual and transgender rights).

Stuart Milk è nipote di Harvey Milk, uno tra i primi amministratori dichiaratamente gay ad aver vinto un’elezione popolare negli Stati Uniti, e successivamente assassinato a causa dei suoi ideali nel 1977.  Durante il suo mandato come membro del San Francisco Board of Supervisors, Harvey Milk riuscì a far approvare un’ordinanza comunale sui diritti gay che servì ad accrescere in tutti gli Stati Uniti la consapevolezza sui diritti LGBT.

Nel 2009 fu insignito dal Presidente Barack Obama della Medaglia alla Libertà, consegnata proprio a Stuart Milk in sua memoria.

Instancabile difensore della diversità in ogni sua forma, Stuart Milk tiene viva l’eredità di Harvey Milk in qualità di Presidente della Harvey Milk Foundation.

LASCIA UN COMMENTO