Dall'Europa oltre 209 milioni per la Cooperazione nel Mediterraneo.

0
32

EU Parliament Session in StrasbourgLa nuova edizione di Enpi CBC Med, il programma europeo di cooperazione transfrontaliera nell’area del Mediterraneo a cui partecipa anche la Campania, potrà contare su un budget di 209 milioni di euro.

Ad annunciarlo ufficialmente il commissario europeo per la politica di vicinato, Johannes Hahn, aprendo la conferenza ‘NextMed: from Enpi to Eni’, organizzata a Bruxelles dalla Regione Sardegna, autorità di gestione dell’attuale Enpi CBC Med. L’Italia è fra i 14 Paesi partecipanti, con i territori di Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.

“Il nuovo programma CBC Med dovrebbe essere sottoposto alla Commissione europea per l’adozione già a giugno” ha detto Hahn, annunciando che “ci sono 209 milioni di euro disponibili”.

Per altri sette anni “continueremo a sostenere progetti di business e Pmi, ma anche nelle aree di istruzione, ricerca, inclusione sociale e ambiente” ha precisato il commissario europeo alla politica di vicinato, sottolineando il ruolo di regioni, enti locali e società civile nel programma di cooperazione.

“I 95 progetti finanziati nel primo programma stanno raggiungendo adesso la fase finale” ha detto Gianmario Demuro, assessore agli Affari Generali della Regione Sardegna, precisando che secondo le attese “il nuovo programma dovrebbe essere approvato entro la fine di quest’anno”. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO