De Magistris, Tribunale si riserva decisione su sospensione.

Luigi-De-Magistris1La prima sezione civile del tribunale di Napoli si è riservata la decisione al termine dell’udienza sul ricorso del sindaco di Napoli Luigi de Magistris sulla sospensione disposta nei suoi confronti a noma della legge Severino.

L’udienza è durata quasi quattro ore ed è stata occupata in gran parte dalle eccezioni presentate dai legali di associazioni di cittadini, a favore della sospensione, e da quelli del sindaco e del Comune. (ANSA)

“Abbiamo chiesto che la legge sia uguale per tutti – ha detto al termine dell’udienza l’avvocato Gianluigi Pellegrino, che rappresenta il ‘Movimento difesa del cittadino’ – ed abbiamo elencato i numerosissimi precedenti di amministratori che sono stati sospesi a norma della legge Severino in ogni grado di giudizio con l’unico parziale precedente contrario di Bari e la vicenda del Tar Campania alla quale ha rimediato la Cassazione. Sono oltre 20 i casi di amministratori sospesi e la legge deve valere anche per il sindaco de Magistris”.

“Anche il pm – ha detto l’avvocato della Alpi (associazione per la lotta alle piccole illegalità), Manfredi Nappi – ha chiesto il rigetto del ricorso con le nostre stesse motivazioni”.

Il termine accordato al sindaco prima di una nuova sospensione a norma della legge Severino secondo i legali delle associazioni di cittadini scadrebbe il 26 giugno. Il 28 maggio la Cassazione ha depositato la sentenza che attribuisce al giudice ordinario la competenza sui ricorsi.

 

 

Advertisements