Domenica da record per Scavi di Pompei e Reggia di Caserta, Pompei in overbooking.

Pompeiis' ruinsSi chiude con 24.883 ingressi la prima domenica di giugno per gli scavi di Pompei che al raggiungimento di 15.000 visitatori, alle 11:40 ha chiuso i cancelli per evitare un eccessivo affollamento nel sito archeologico.

Gli ingressi sono ripresi nel pomeriggio, con altri novemila turisti in visita agli scavi.

Oltre 15 mila ingressi a metà mattina e a Pompei scatta il piano antiaffollamento previsto dalle nuove disposizioni per i casi di overbooking.

Complice la domenica gratuita gli Scavi erano affollatissimi oggi, fino dal mattino.

E così alle 11.40, superati i 15.240 ingressi, è scattato lo stop previsto dal piano anti folla. I cancelli sono poi stati riaperti alle 14.30. Il pubblico, assicura la soprintendenza, era stato precedentemente informato e tutto è stato gestito in modo regolare.

Ad Ercolano sono stati registrati 4.405 visitatori; a Oplonti 650 e al Museo di Boscoreale 146. In totale, tra Pompei, Ercolano e Oplonti-Boscoreale, sono stati oltre 30mila i turisti accolti dalla Soprintendenza di Pompei.

Musei: domenica gratis, da Colosseo a Caserta è boomPrima domenica del mese da record per la Reggia di Caserta, con 17.417 ingressi, di cui oltre 14.500 entrati già prima delle 14.

In totale, coloro che hanno acquistato il biglietto di 5 euro per visitare il Parco Reale sono stati 9.417, mentre i restanti 8.000 turisti sono entrati gratuitamente visitando solo gli Appartamenti Reali e la mostra di arte contemporanea “Terrae Motus”, inaugurata mercoledì scorso e che in pochi giorni ha fatto registrare migliaia di presenze. Lo si apprende dalla stessa Reggia.