Dovevate rimanere a casa, coglioni , 6 e 7 giugno a Castel Sant'Elmo per E45 Fringe Festival.

0
57

2036445661Sabato 6 e domenica 7 giugno alle ore 23 nella Sala Fringe del Castel Sant’Elmo la Compagnia Il PROGETTO U.R.T. (Unità di Ricerca Teatrale) nasce dall’incontro di un gruppo di attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Genova con l’idea di creare una compagnia teatrale indipendente.

Dal 1996 Il PROGETTO U.R.T. si impegna nella realizzazione di un progetto di ricerca: evitare le as …Progetto U.R.T. (Unità di Ricerca Teatrale) porterà in scena la prima assoluta di Dovevate rimanere a casa, coglioni inserita all’interno di E45 Fringe Festival – la rassegna parallela al Napoli Teatro Festival e dedicata alle giovani compagnie.

La rappresentazione di Rodrigo García, autore contemporaneo argentino, ormai di adozione madrilena, nasce dall’incontro di un gruppo di attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Genova con l’idea di creare una compagnia teatrale indipendente. Lo spettacolo prende il via nel momento in cui l’U.R.T. conosce una attrice-danzatrice di Torino, Rebecca Rossetti: un incontro che li ha portati ad avvicinarsi al teatro di García.

Il suo teatro è infatti una vera ginnastica della mente per il pubblico, un’attività sana e divertente. La sua irriverenza va al di là della forma: Garcia riempie di scomodità ogni contenuto, ogni periodo ed ogni aggettivo, negli sproloqui apparentemente sconclusionati che porta in scena. “Dirigere questo lavoro – ha spiegato García – significa per me avere la grande opportunità di guidare un flusso creativo immane e condurlo allo spettatore, dove esso prende forme molto diverse a seconda della fantasia di chi le ascolta e le vede”.

I 30 spettacoli in prima assoluta, che compongono il cartellone di E45, sono stati selezionati attraverso un bando pubblico a cui hanno partecipato oltre 150 compagnie provenienti dall’Italia e dall’estero. Danza, teatro, musica per un programma che mostra le nuove tendenze dello spettacolo dal vivo.

LASCIA UN COMMENTO