La Grande Guerra di Monicelli, venerdì 20 al Cinema Academy Astra, un appuntamento F2 Cultura.

0
75

lagrandeguerraE’ una pellicola di Mario Monicelli il secondo film in programma per il ciclo ‘Cosa accadeva 100 anni fa: La Grande Guerra sul grande schermo’, cineforum che la Federico II propone alla cittadinanza e alle scuole nell’ambito del progetto F2 Cultura.

L’iniziativa, in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, si articola in 5 incontri, da gennaio a maggio, dedicati a 5 grandi film che hanno rappresentato la vicenda bellica a partire da diversi punti di vista e mettendo in scena i diversi fronti di guerra (quello italiano, quello francese, quello tedesco) e l’impegno dei diversi eserciti (francese, inglese, americano, tedesco, austriaco, italiano).

Un’occasione importante per riflettere sulla tragedia europea e sul lascito di un’esperienza fondamentale per la politica e la cultura del Novecento.

Venerdì 20 febbraio 2015 è in programma ‘La grande guerra‘ di Mario Monicelli del 1959.

La proiezione sarà introdotta dal professore federiciano Francesco Barbagallo e si terrà alle 18.30 all’Academy Astra, di via Mezzocannone, 109, a Napoli.

L’incontro successivo si terrà venerdì 20 marzo. In programma ‘Uomini contro’ (1971: 101’) per la regia di Francesco Rosi. Introdurrà il professore Paolo Macry. Interverrà il Rettore dell’Ateneo, Gaetano Manfredi.

La proiezione sarà un’occasione per commemorare il grande regista recentemente scomparso.

LASCIA UN COMMENTO