Incontri di parole, martedì 30 a Palazzo Armieri.

0
31

hjopgtfjMartedì 30 giugno, alle ore 09.30, presso la sala conferenze di Palazzo Armieri, in Via Marina 19 a Napoli, avrà luogo il convegno conclusivo di “Incontri di Parole”, un progetto di formazione sulla lingua italiana che ha coinvolto numerosi cittadini extracomunitari che hanno accresciuto e perfezionato le loro competenze linguistiche, e di docenti che hanno affinato le loro conoscenze e capacità didattiche.

“Incontri di parole” ha coinvolto un’ampia rete di associazioni ed enti privati che da anni operano nell’ambito della formazione linguistica e dell’integrazione, e ha previsto la realizzazione di 100 corsi di Italiano e di migliaia di ore di formazione, laboratori ludici, incontri tra cittadini italiani e stranieri e tanto altro. Il convegno sarà l’occasione, a partire dall’esperienza maturata e dagli interessanti risultati raggiunti, per aprire una riflessione che coinvolga gli attori del sistema formativo locale e gli enti territoriali sulle modalità più opportune ed efficaci per promuovere la conoscenza della lingua, della storia e delle istituzioni nazionali.

Il convegno sarà anche l’occasione per consegnare gli attestati di Lingua L2 ai cittadini stranieri che hanno frequentato i corsi. Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet.

“Incontri di parole” è un progetto promosso dalla Regione Campania e realizzato grazie al Fondo FEI 2013 (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di paesi terzi) del Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, 8 CTP, i sindacati regionali (UIL, CISL e CGIL) e numerose organizzazioni del Terzo Settore (CIDIS Onlus, Dedalus, Arci Salerno, Cantiere Giovani, Centro Astalli Sud, Tertium Millannium, Modavi).

Il programma del convegno.

LASCIA UN COMMENTO