Maturità, Tacito per la seconda prova scritta.

0
73

Maturità: tra tracce le sfide del XXI secoloMaturità 2015, secondo giorno di prove scritte. Al Liceo Classico la versione di latino da tradurre proposta agli studenti è ‘Ultimi giorni di Tiberio’ di Tacito.

Quest’anno – per la prima volta – la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: “Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…”.

Tacito non “usciva” alla Maturità dal 2005. (ANSA)

Allo Scientifico c’è la prova di matematica, con dieci domande e due problemi, con studio di funzioni. Uno dei due è il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero. Date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l’andamento la spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.

Al liceo delle Scienze Umane la prova verte sul rapporto tra scuola e lavoro. Per gli istituti Tecnici una prova di Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.

All’Istituto tecnico Turistico è stato assegnato un tema che parte da un articolo di Day Lewis uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che fa venire subito in mente Expo 2015.

Per gli Istituti professionali: una prova di Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Debutto per il Liceo coreutico e musicale: la seconda prova verte su Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza.

LASCIA UN COMMENTO