Mostra di abiti di scena storici al Museo di Pietrarsa giovedì 29.

0
208

Un galà lirico e una mostra di abiti di scena storici: è quanto organizza l’associazione Mousikè giovedì 29 dicembre alle 19.00 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli).

L’evento conclusivo dell’anno è diviso in tre momenti: il primo che consiste nella visita al Museo dove sono custodite le locomotive storiche tra le quali la riproduzione della Bayard, il treno inaugurale della prima tratta ferroviaria Napoli Portici del 1839. E poi, carrozze e automotrici, la cosiddetta ‘Presidenziale’, la Centoporte, le quattro Littorine.

All’esterno dei padiglioni, gli ospiti potranno ammirare la statua in ghisa di Ferdinando II, alta più di 4 metri e fusa nell’Opificio nel 1852.

Alla visita seguirà nella ‘Sala dei 500’ una speciale mostra di abiti storici, utilizzati sulle scene dei teatri più importanti del mondo (curata dalla sartoria teatrale Canzanella), e alle 20.30 un galà lirico con le più celebri arie d’opera tenuto dal soprano Romina Casucci e dal pianista Luciano Ruotolo. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO