Nomicosecittà, si recupera sabato 6 l'appuntamento con i Foja alla scoperta dei luoghi che hanno fatto grande la canzone napoletana.

0
33

foja+by+alessandra+finelli-749776Saranno i Foja a guidare il sesto appuntamento di “Nomicosecittà. Passeggiare, guardare, raccontare“, ciclo di passeggiate guidato da artisti promosso dall’agenzia informale di sviluppo locale Aste e Nodi con la direzione artistica di Mary Cinque, giunto quest’anno alla quarta edizione.

La formazione musicale guidata da Dario Sansone porterà il gruppo di flanêur di Nomicosecittà alla scoperta di luoghi che hanno ispirato la canzone napoletana, in un’incursione che celebra i parolieri e gli interpreti che hanno omaggiato e raccontato la bella Partenope: da Sergio Bruni a Pino Daniele.

In quello che si rivelerà una vera e propria indagine musical-topografica, in una sorta di “audio-grafia” della città, i partecipanti inseguiranno lungo la rotta che da piazza Vittoria conduce fino al centro storico, le parole di alcuni dei brani più celebri della canzone napoletana, (ri)scoprendone riferimenti, luoghi, suggestioni.

Ad aprire il tour, la canzone Carmela di Sergio Bruni “che rappresenta – racconta Sansone – l’intera città”.

La passeggiata prenderà avvio alle ore 11 da piazza Vittoria (lato Sorbillo).

Con la passeggiata guidata dai Foja, il ciclo “Nomicosecittà. Passeggiare, guardare, raccontare” si fermerà per qualche settimana per poi riprendere con cinque nuovi itinerari, temi, protagonisti.

Per info:www.nomicosecitta.org

LASCIA UN COMMENTO