Advertisements
- Pubblicità -realizza un sito ecommerce di successo, aumenta il tuo fatturato in sole 72 ore
Home Uncategorized Nuove rotte per la crescita, rapporto presentato al Napoli Shipping Week, porto...

Nuove rotte per la crescita, rapporto presentato al Napoli Shipping Week, porto di Napoli in calo, in crescita Salerno.

Annunci

Al Naples Shipping Week, in programma dal 23 al 28 giugno alla Stazione Marittima di Napoli, verrà discusso il report “Nuove Rotte per la Crescita”, a cura dell’Osservatorio permanente sulle economie del mare.

In base a questo rapporto, il movimento portuale campano si presenta a 2 velocità, da una parte lo Scalo di Napoli, che ha presentato un calo del 12,8%, dall’altra quello di Salerno, in rapida rescita, + 26,3% per quello che riguarda il traffico di container.

Il calo di Napoli, che rimane comunque il terzo porto d’Italia ed il primo del Sud, influisce negativamente anche sul saldo regionale, -2%.

In calo anche il traffico passeggeri, -6,8 a Napoli, che comprende il 90% del movimento, crescita di pari entità a Salerno. In calo anche il movimento crocieristico, -3,4%.

L’Asia Orientale è l’area con cui c’è il maggior interscambio import export con i porti della Campania, il 27,7% del totale regionale.

Il settore portuale dunque continua a rappresentare una fetta importante del pil meridionale e campano, sia per numero di imprese del settore, sia per il numero degli occupati.

 

Advertisements
Website Editore!
Parla con noi
WhatsApp GazzettadiNapoli.it
Ciao, ti scrivo dalla chat di GazzettadiNapoli.it
Exit mobile version