La pastiera napoletana non conosce stagioni allo Chalet Ciro.

0
338
funshopping.it è il marketplace dedicato ai piccoli commercianti

La tradizione gastronomica napoletana è un suggestivo viaggio fra piatti tipici, origini, odori, sapori ed esistono ricette che hanno accompagnato la nostra infanzia, che sono di famiglia, di cui non si può più fare a meno. A Napoli, la parola “pastiera” evoca primavera ed è storicamente preparata in prossimità della Pasqua. Ma un’eccellenza da forno come questa è buona in ogni occasione per Antonio De Martino, titolare dello Chalet Ciro, la più antica pasticceria dal 1952 sul lungomare di Mergellina a Napoli, che già da qualche giorno espone delle meravigliose pastiere napoletane, fatte di aromi e consistenza deliziosi, dietro le vetrine del suo locale.

Al di là degli incontestabili legami con tradizioni e festività, per amore dei suoi dolci De Martino ha deciso di andare oltre il calendario. «Per la finezza del suo impasto inconfondibile e la fragranza del suo profumo intenso – spiega Antonio De Martino –, la pastiera napoletana è diventato il dolce per eccellenza della Campania, insieme alle sfogliatelle, al babà e ad altre bontà tipiche natalizie. Abbiamo incominciato a produrle perché la sua stagionalità, ormai, è relativa ed è apprezzata in qualsiasi periodo dell’anno».

 

La pastiera dello Chalet Ciro è un capolavoro di pasticceria artigianale che rapisce i sensi: un gâteau friabile fatto di pasta frolla, dal ripieno morbido e profumato realizzato con ricotta, frutta candita, uova, grano cotto, cannella e acqua di fiori d’arancio, tutti ingredienti che la rendono inimitabile e famosa in tutto il mondo. I maestri pasticceri dello Chalet Ciro, infatti, sanno come realizzare la vera e unica pastiera, quella fatta con la ricetta tradizionale, con il giusto equilibrio degli ingredienti che costituiscono un impasto dal sapore tipico e riconoscibile di un territorio ricco di tradizioni. Naturalmente, ogni famiglia ha i propri trucchi e segreti per preparare la pastiera napoletana perfetta, ma qualità, tradizione e passione contraddistinguono la cucina dello Chalet Ciro. Che sia Natale o Quaresima, la pastiera non conosce stagioni!

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here