Tre pianisti americani in concerto alla Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi.

Un concerto di pianisti in carica presso importanti istituzioni musicali degli States, preceduto da un recital di giovani prodigi internazionali, per salutare il pubblico napoletano.

Alla vigilia della chiusura del suo ventesimo cartellone, venerdì 24 luglio, l’Amalfi Coast Music & Arts Festival si ripresenta a Napoli, nella sacrestia del Vasari della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, proponendo prima (ore 17) i nuovi talenti delle “Young artist concert series” poi (ore 19) gli affermati pianisti Jerome Lowenthal (Juilliard School di New York), Enrico Elisi (Eastman School of Music) e Melvin Chen (Yale School of Music). L’ingresso è libero.

Romantic Avantgarde” è il tema del concerto con pagine pianistiche di Prokofiev, Berg, Satie, Debussy, Chopin, Fauré, e Webern, che impegnerà i tre professori arrivati dagli Usa per prendere parte alla faculty del festival, per le masterclass che annualmente richiamano in costiera studenti da tutti i continenti.

L’invitante programma della serata propone tre brani da “Romeo e Giulietta” di Prokofiev (Melvin Chen), la Sonata op. 1 di Berg, “Embryons desseches” di Satie, “Children’s Corner” di Debussy (Enrico Elisi), il Notturno op. 62 n. 2 e l’Improvviso op. 36 n. 2 di Chopin, il Notturno op. 63 n.6 di Fauré, Variazioni op. 27 di Webern, e la Sonata per violino e pianoforte di Franck nella trascrizione per pianoforte solo di Cortot (Jerome Lowenthal).

Felicia Doni, Ching Huei Li, Alex Thomas, Steven Max, Xiaoxiao Ouyang, EunAe Lee, sono, invece, i giovani pianisti che nel recital pomeridiano si avvicenderanno a Napoli nell’esecuzione di pagine di Brahms, Prokofiev, Grieg, Schubert, Carter, Chopin e Liszt.

Nella cornice del salone degli affreschi di palazzo Mezzacapo di Maiori – città in cui il festival ha fatto base per un mese con i suoi artisti – si terrà, sabato 25 luglio (ore 21), il concerto conclusivo della seguitissima ed applaudita ventesima edizione della rassegna che sarà affidato ad altri giovani e prodigiosi pianisti delle “Young artist concert series”.

 

I concerti sono tutti ad ingresso libero.

Advertisements