Prodotti Chimici: Nuovi criteri di classificazione ed etichettatura, seminario alla Camera di Commercio venerdì 22.

0
83

Napoli Camera del CommercioVenerdi 22 maggio 2015 alle ore 9:00, presso la Sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, il Consorzio Promos Ricerche e il Dipartimento di Sanità Pubblica – OsservatorioSaluteLavoro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – , hanno organizzato un seminario  su “Prodotti Chimici: Nuovi criteri di classificazione ed etichettatura“.

Il 1° giugno 2015 entra in vigore il Regolamento CLP – CE n. 1272/2008 con i nuovi criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio previsti dal regolamento europeo che dovranno essere applicati anche a tutte le miscele e i prodotti chimici immessi sul mercato; da tale data, infatti, verrà definitivamente abrogata la vecchia Direttiva Europea 1999/45/CE relativa ai preparati pericolosi.

Il Regolamento CLP (n. 1272/2008) e il Regolamento REACH (n. 1907/2006) rappresentano i principali regolamenti europei relativi alla corretta gestione dei prodotti chimici ed attivano il percorso avviato dalla commissione europea per garantire una maggiore tutela della salute umana e dell’ambiente, favorendo al tempo stesso la libera circolazione dei prodotti chimici nell’ambito del mercato comunitario.

Considerata l’importanza e i molteplici campi di applicazione interessati dai Regolamenti REACH e CLP, sia nell’ambito della produzione e dell’utilizzo, ma anche e soprattutto per le problematiche connesse all’immissione sul mercato di tutti i prodotti chimici, il seminario si propone di approfondire i regolamenti europei e di fornire elementi utili all’implementazione di tali regolamenti nell’ambito delle rispettive aree di competenza.

Il seminario si rivolge a tutti gli operatori della prevenzione interessati dalla corretta gestione dei prodotti chimici e a tutti i produttori e/o importatori di sostanze chimiche, aziende manifatturiere e utilizzatori a valle di prodotti chimici.

Crediti formativi RSPP/ASPP (D.Lgs. 195/03)
Il corso è gratuito ed è valido – con riconoscimento di 5 ore di formazione – ai fini dell’aggiornamento quinquennale per RSPP/ASPP relativo a tutti i settori ATECO, previa verifica dell’apprendimento. È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il programma completo.

LASCIA UN COMMENTO