Promozione Turismo Rurale: Partnership Pmi Campania – Sun – Università di Bir Zeit, presto un progetto finanziato dalla Banca Mondiale.

0
26

Gustavo De Negri - Presidente di Pmi CampaniaHa avuto luogo giovedì scorso a Caserta, presso la sede di Pmi Campania, il primo incontro del tavolo tecnico composto da Pmi Campania, Seconda Università di Napoli e Università di Bir Zeit (Palestina) che si pone l’obiettivo di  realizzare un progetto finanziato dalla Banca Mondiale e finalizzato alla promozione del turismo rurale.

Con il Presidente Gustavo De Negri e con il Prof. Gian Maria Piccinelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Sun , sono intervenuti anche sei docenti dell’Ateneo Palestinese di Bir Zeit.

Il progetto prevede come obiettivo principale la conoscenza e il trasferimento dei modelli attuali di turismo rurale in Italia, nonché delle interconnessioni tra l’aspetto formativo (Università),  le strategie imprenditoriali (Pmi Campania ) e le diverse valenze socio-culturali presenti sul territorio.

“Pmi Campania – dichiara il Presidente Gustavo De Negri – in collaborazione questi due importanti atenei, intende avviare un ampio ed articolato programma di promozione del territorio che punta alla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, culturali, enogastronomiche: in una parola è stato individuato l’obiettivo di creare un’offerta capace di attrarre tipologie differenti di flussi di visitatori. In tale ambito di riferimento il progetto che intendiamo proporre alla Banca Mondiale risponde all’esigenza di dare visibilità allo straordinario patrimonio di risorse che si colloca a pieno titolo nel filone del cosiddetto “econaturalismo”. La presenza in Campania di aree protette, di piccoli centri ricchi di storia e di tradizioni, di siti archeologici nominalmente “minori” costituisce un potenziale di sviluppo non ancora del tutto pienamente espresso”.

LASCIA UN COMMENTO