Il giorno 4 giugno alle ore 9.30 presso il teatro/cinema Vittoria in via M. Piscicelli si svolgerà la manifestazione “La scuola buona…che c’è già“, frutto di una raccolta spontanea promossa dall’Assessorato alla Scuola di alcuni dei prodotti (multimediali e non) delle scuole napoletane, molti dei quali premiati a livello territoriale e nazionale.
L’evento vuol costituire un momento di incontro e di scambio, che focalizza l’attenzione non sul contenitore organizzativo ma sul cuore vero della scuola, che sta nella capacità di essere comunità, sta nella relazione quotidiana – faticosa ed esaltante – tra adulti che educano e giovani che crescono e che a loro volta insegnano a noi adulti come vorrebbero il mondo.
I protagonisti della mattina saranno i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze con la loro creatività, le loro immagini, i loro racconti, perché socializzare e rendere “visibile” anche fuori dalle singole istituzioni il grandissimo e meritorio impegno educativo e progettuale che tutte le scuole mettono ogni giorno sui grandi temi dell’intercultura, della convivenza civile, della pace, della legalità, della didattica innovativa è anche questo “fare scuola buona”.