SME Instrument, previsti 6.300 nuovi posti di lavoro in 3 anni.

europaIn tre anni 6.300 nuovi posti di lavoro e un fatturato complessivo di 4,5 miliardi di euro. Sono queste le stime delle piccole e medie aziende che hanno partecipato alla fase 1 dello Strumento europeo per le Pmi (SME Instrument) di Horizon 2020.

In base alle risposte raccolte dalla consultazione condotta dallo Strumento, le Pmi prevedono questi obiettivi, in termini di fatturato e posti di lavoro, durante i primi tre anni successivi alla fase 3 – “Commercializzazione” dello Strumento europeo. Questo grazie ai vantaggi che offre il programma europeo, come relazioni dirette con le organizzazioni locali che supportano le attività imprenditoriali, una migliore comprensione dei bisogni dei clienti e reputazione e visibilità dell’azienda. Poi ancora una migliore conoscenza dei concorrenti, la comprensione delle questioni legate alla proprietà intellettuale e, infine, una migliore comprensione delle questioni tecniche.

Sempre dalla consultazione interna, emerge che tutte le imprese che hanno passato la fase 1 intendono presentare domanda di finanziamento anche per la fase 2, il 67 per cento intende sviluppare il proprio business anche con risorse proprie, il 34 per cento prevede operazioni in venture capital, il 26 non esclude la possibilità di un prestito, il 19 per cento vorrebbe cercare il supporto di business angel, il 18 per cento ricorrere a programmi di aiuto nazionali o regionali, il 13 per cento rivolgersi ad altri programmi di Horizon 2020 e solo il 3 per cento guarda al crowdfunding. Lo strumento per le PMI è stato varato nell’ambito del nuovo programma UE Orizzonte 2020, per aiutare le piccole imprese innovative a commercializzare i progetti di punta. Possono parteciparvi le PMI degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati a Orizzonte 2020. (ANSA)

Advertisements